Nutella gelato richiamato per allergeni non dichiarati: l’avviso del Ministero della salute
A pochi giorni dal suo debutto nei supermercati italiani, primo intoppo per il Nutella gelato. Un lotto del Nutella Ice Cream Pot, infatti, è ora oggetto di un richiamo dai negozi disposto in via precauzione dallo stesso produttore, la Ferrero, per un errore in etichetta. Come recita l’avviso di richiamo, pubblicato sul sito web del Ministero della salute dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori, il richiamo è stato disposto per l’assenza della lista degli allergeni in etichetta.
Il richiamo del Nutella Ice Cream Pot riguarda uno specifico lotto di barattoli di gelato, si tratta del numero L074E32B00 prevalentemente venduto e distribuito in Campania dove l'azienda ha lanciato anche una massiccia campagna pubblicitaria. Nel dettaglio, come spiega l’avviso di richiamo del Nutella Ice Cream Pot, datato 13 giugno 2024, il ritiro dai negozi è stato disposto perché sui barattoli con il lotto sopra indicato la lista degli ingredienti non era in lingua italiana.
Il Nutella Ice Cream Pot oggetto del richiamo infatti è stato prodotto dal gruppo Ferrero Commerciale Italia srl nello stabilimento dell’azienda Ice Cream Factory Comaker che si trova ad Alzira, Valencia, in Spagna. Il prodotto interessato dal richiamo è venduto in barattoli da 230 grammi con il numero di lotto L074E32B00 e la data di scadenza fissata al 05 settembre 2025.
Ferrero comunica che è possibile reperire la lista esatta ingredienti in italiano sul sito di Ferrero oppure contattando il numero verde 800 909690. Il Nutella Ice Cream Pot contiene Latte, panna, nocciole e soia e può contenere inoltre glutine, uova, mandorle, noci e Pistacchi.
Il Nutella Ice Cream Pot è arrivato quest'anno in Italia come nuovo prodotto col quale l’azienda di Alba entra nel mercato dei gelati in vaschetta, dopo quello degli stecchi e dei coni. Per la sua produzione il gruppo dolciario ha allestito una nuova linea dedicata in Spagna.