video suggerito
video suggerito

Nuovi lavori: come guadagnare facendo il tester di prodotti innovativi

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione ed è facile che sulla scena si presentino di volta in volta delle professioni completamente nuove. Una di queste è sicuramente quella di tester di prodotti da immettere sul mercato. Un’attività insolita che già ha conquistato parecchie persone in cerca di impiego.
A cura di Matilde De Bisogno
7 CONDIVISIONI
Immagine

Articoli nuovi che ti arrivano a casa senza doverli pagare. Sembra qualcosa di impossibile invece si tratta di un vero e proprio lavoro: quello di tester di prodotti innovativi. Un'opportunità professionale che da poco si è affacciata sul mercato italiano ma che invece è all'estero una realtà già presente da anni, una forma di marketing partecipativo che coinvolge direttamente l'utente finale garantendo alle aziende un importate feedback sulle loro merci. Il guadagno è naturalmente commisurato all'impegno profuso: più beni si testano e maggiore è il tempo dedicato a quest'attività e più consistenti saranno gli introiti.

Uno spazio aperto

E' facile immaginare che per le aziende i tester di prodotti costituiscono un grande vantaggio grazie alle condivisioni ed ai commenti che quest'ultimi rilasciano sui social network, permettendo ai diversi brand di aumentare costantemente i propri clienti. E' infatti il mondo del web il principale canale di reclutamento di queste nuove risorse, il più delle volte giovani ed alla prima esperienza nel mondo del lavoro. Tra i siti che offrono quest'opportunità i più famosi sono i seguenti: Trnd, una community che conta circa 1,5 milioni di iscritti e che offre la possibilità di provare una vasta gamma di prodotti, dagli integratori alle fasce riscaldanti; BuzzParadise, una piattaforma rivolta a tutti quelli che possiedono un blog e che permette di guadagnare testando articoli e scrivendo recensioni su di essi; TryNewPerfumes, dedicata a tutti gli appassionati di cosmetologia e profumeria; Campionigratis, una pagina che segnala le varie opportunità di ottenere campioni omaggio e le offerte per candidarsi come tester per diverse aziende.

Iter selettivo

Pensate che questo tipo di lavoro possa fare per voi? Questi sono i passi da affrontare per iniziare questa nuova esperienza. Prima di ogni cosa, è importante scegliere la società per cui si desidera collaborare; è infatti preferibile testare prodotti di cui già si ha una buona conoscenza, così da poter esprimere giudizi imparziali e consapevoli. Secondariamente, bisogna inviare all’azienda selezionata la propria candidatura; nel caso in cui si venga ritenuti idonei alla mansione, quest'ultima manderà al candidato una serie di quesiti a cui rispondere. Se l'azienda esprimerà parere positivo, provvederà poi a far recapitare un accordo di riservatezza che una volta firmato impegnerà il tester a non divulgare le informazioni relative all'articolo che dovrà provare. Da lì partirà il lavoro vero e proprio, il test, che potrà avvenire o con la compilazione di un sondaggio o attraverso una serie di opinioni sul prodotto in esame.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views