video suggerito
video suggerito

Nuova tassa “sull’ombra”: si pagano 8,40 euro al metro quadrato

Non è uno scherzo. A un commerciante di Conegliano, in provincia di Treviso, toccherà infatti pagare una cartella di 33 euro per l’ombra proiettata dalla tenda del suo negozio sulla strada: è occupazione del suolo pubblico.
A cura di B. C.
6.839 CONDIVISIONI
Immagine

I commercianti italiani presto potrebbero pagare una nuova tassa: quella sull’ombra. Non è uno scherzo. Lo sa bene Mathias Doimo, titolare del negozio di alimentari "La Dispensa" di Conegliano, in provincia di Treviso. L’uomo dovrà pagare una cartella di 33 euro per l'ombra proiettata dalla tenda parasole esterna davanti al suo esercizio commerciale. Il balzello va pagato perché rientra nella Tosap, tassa sull'occupazione del suolo pubblico. Seppure l'occupazione sia ovviamente solo virtuale. L'ombra che occupa il suolo pubblico è soggetta ad una tassa di 8,40 euro al metro quadrato. Dunque, facendo due conti, la sua tenda di quattro metri quadrati è stata tassata dal comune per 33,6 euro.

“È assurdo – afferma Mathias Doimo Mathias ha preso in gestione il negozio nel 2008. All'esterno, per proteggere la vetrina dal sole in modo che i prodotti alimentari non siano direttamente esposti alla luce, ha installato questa tenda. Alcuni giorni fa ha ricevuto da Abaco, la società che gestisce la tassa per conto del Comune, la richiesta di pagamento.  In realtà  quel contribuito i commercianti lo pagano comunque, qualora avessero l’autorizzazione da parte del Comune a posizionare tavolini e sedie sui marciapiedi. “Appena avrò pagato – dice provocatoriamente Mathias – , mi adeguerò e comincerò a fare aperitivi all'esterno”.

6.839 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views