Nuova scossa di terremoto tra Umbria, Marche e Lazio: epicentro a Norcia
Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita distintamente nelle Marche, in Umbria e nelle zone del Lazio interessate anche nei mesi scorsi. La terra ha tremato nelle provincie di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Ancona, ma soprattutto nell'area appenninica nei pressi di Norcia, in provincia di Perugia. Alcune persone sono scese in strada a causa della paura. Si sta verificando se la scossa abbia causato nuovi crolli soprattutto tra gli edifici già gravemente lesionati dai terremoti precedenti.
Secondo le prime informazioni fatte trapelare dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia la scossa avrebbe avuto una magnitudo pari a 3.9. L'epicentro è la città di Norcia e la profondità è stata di 9 chilometri.
Dopo gli eventi sismici del 24 agosto, 26 ottobre e 30 ottobre che hanno devastato decine di città e borghi tra Lazio, Marche e Umbria, causando decine di migliaia di sfollati, proseguono le scosse di assestamento: ogni giorno i sismografi dell'Ingv registrano centinaia di piccoli terremoti di magnitudo compresa tra 2 e 3, con picchi che possono non di rado raggiungere o superare il 4.