video suggerito
video suggerito

Nuova scossa di terremoto avvertita in tutto il Nord Italia

Ore 21.20 nuova scossa nel Modenese, avvertita fino a Bologna, Milano, Padova, magnitudo 5.1. Crolla la Torre dell’Orologio a Novi, altri cedimenti a Finale Emilia.
A cura di Redazione
2.393 CONDIVISIONI
novi

Le parole commoventi e rabbiose del sindaco di Novi di Modena, Luisa Turci: "La torre è caduta, ma noi siamo ancora in piedi".

I primi video del sisma.

23.53 "Scuole di Bologna aperte, dalla mattina tecnici del Comune in giro per controlli" dice via Twitter il sindaco Virginio Merola.

23.21 dall'analisi dell'Ingv emerge che dopo la scossa più forte, quella di magnitudo 5.1 alle 21.20 in circa un'ora e mezza si sono susseguite in rapida successione altre 19 scosse a distanza di 5-10 minuti una dall'altra. Sono state tutte di potenza compresa tra 3,3 – la prima 10 minuti dopo quella più forte – e 2.

23.12: Altre persone si recano al campo sfollati di Novi. La paura che ci siano nuove scosse ha fatto sì che molti uscissero dalle case per evitare di passare la notte da soli.

23.00 I sismologi parlano di "repliche" della scossa più forte. Fatto sta che dopo questa nuova scossa delle 21.20, magnitudo 5.1 gente è impaurita e smarrita, in Emilia. La gente è uscita dalle tende così come dai pochi alloggi che hanno resistito al sisma e ora si aggira per le strade. Nessuno vuol rientrare a casa, il buio rende ancor più cupa, inquietante e brutta la situazione. Il sisma è stato percepito nel principali comuni del Nord Est Italia, perfino a Milano e nel Friuli.

La mappa sismica (INGV)

22.52 Anche a Mantova non si segnalano danni ma tutte le scuole resteranno chiuse domani.

22.45 La Protezione Civile dell'Emilia Romagna conferma: nessun ferito ma alcuni malori dovuti allo spavento.

22.40 le centrali di Protezione Civile di Venezia, Firenze, Padova, Verona, segnalano di aver percepito distintamente la scossa tellurica ma che non si segnalano danni a persone e cose.

22.37 a Sassuolo c'è paura e domani tutte le scuole, di ogni ordine e grado saranno "chiuse e inaccessibili".

22.31 La Protezione Civile stila quello che possiamo definire un primo bollettino: dopo questa scossa ci sono stati crolli, ma tutti nella zona rossa, già interdetta poiché a rischio alto di cedimenti. Al momento non si segnalano feriti.

22.30 situazione drammatica a Novi di Modena dove centinaia di persone si sono riversate in strada e non vogliono tornare sotto nessun tetto.

22.23 Anche a Finale Emilia campanili crollati, segnala la Protezione Civile.

22.16 Crollato quel che restava della Torre dell'Orologio a Novi di Modena, già danneggiata dalle scosse precedenti e pericolante.

terremotoorologio

22.13 Pazienti di alcune strutture ospedaliere trasferiti in queste ore a Bologna dal Modenese. L'esasperazione è forte, nelle tendopoli la gente, esasperata, si prepara ad una nuova notte in bianco.

22.10: Il sindaco di San Felice sul Panaro "Siamo sconfortati". Ora la Protezione civile dell'Emilia-Romagna secondo un protocollo ormai tristemente collaudato, sono in giro per verificare se la scossa abbia provocato nuovi danni. Tensione, esasperazione e paura tra gli sfollati che vivono nelle tendopoli e nei centri d'accoglienza allestiti per l'emergenza.

22.04. Riepiloghiamo: la scossa è stata di magnitudo 5.1 e registrata alle 21.20. L'epicentro, in provincia di Modena, è compreso tra i comuni Concordia, Novi di Modena e San Possidonio, ad una profondità di 9,2 chilometri, dati registrati dall'Ingv e resi noti dal Dipartimento della Protezione Civile.

magnit

Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia avverte via twitter che sono state allertate le centrali operative della Protezione civile.

21.56 il sisma avvertito anche in Friuli. Il sindaco di Finale Emilia, uno dei comuni più colpiti, conferma che con quest'ultimo terremoto alcuni edifici già pericolanti, hanno subito ulteriori cedimenti.

21.45: La scossa ha avuto epicentro tra i comuni di Concordia e San Possidonio, in provincia di Modena ed è magnitudo 5.1.

L'epicentro

Una scossa forte della durata di diversi secondi, è stata avvertita poco dopo le 21.20 nelle zone dell'Emilia Romagna già colpite dal terremoto dei giorni scorsi. La magnitudo è di 4.8 scala Richter. Il sisma è stato avvertito distintamente a Bologna, Padova anche a Milano.

Già nelle scorse ore altre scosse erano state avvertite nelle campagne fra Mirandola e Medolla, provincia di Modena, una alle 19.48 con magnitudo 3.3, l'altra alle 19,57 e ha avuto una magnitudo 3.8.

2.393 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views