video suggerito
video suggerito

Nubifragio a Roma: una bomba d’acqua si abbatte sulla Capitale

Violentissime precipitazioni mettono in ginocchio l’area Nord della Capitale: decine di auto bloccate sul Grande Raccordo Anulare, centinaia di chiamate dei vigili del fuoco. Trasporti ferroviari in tilt, forti ritardi e problemi anche per gli aerei in atterraggio a Roma.
A cura di Redazione
198 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il nubifragio a Roma di queste ultime ore è un remake di quanto accaduto all'inizio dello scorso mese di febbraio nella zona Nord della Capitale: Grande Raccordo Anulare che diventa una piscina, file chilometriche ai caselli e danni alle zone limitrofe della Capitale. La "bomba d'acqua" si è abbattuta su Roma a partire dalle ore 14 circa: cielo nero, tuoni fulmini e poi la conferma di quello di cui il meteo parlava da giorni. In pochi minuti le strade sono diventate dei veri e propri fiumi: dalle consolari Appia e Tuscolana, dai Parioli a Cinecittà, da via Prenestina fino alla Nomentana. Oltre cento le chiamate giunte ai vigili del fuoco, solo nelle prime due ore di nubifragio. Tanti i disagi: linea A della metropolitana interrotta in un tratto, fortissimi ritardi delle linee ferroviarie regionali in tutto il Lazio; cinque voli della Ryanair in arrivo a Ciampino dirottati ‘per bassa visibilita' nello scalo' negli aeroporti di Fiumicino e Pescara.

Nubifragio a Roma, gli interventi del Comune

Le previsioni si conoscevano da giorni e il Campidoglio ha fatto sapere che il sindaco Ignazio Marino ha coordinato personalmente le operazioni di Protezione Civile. Paura nei pressi della stazione ferroviaria Casabianca, sulla via dei Laghi, dove un automobilista era rimasto quasi sommerso quasi totalmente dall'acqua: è stato soccorso dai vigili del fuoco. Odissea sul Grande Raccordo Anulare: coda fino a 7 chilometri con molte auto bloccate. Dopo alcune ore, la polizia stradale è riuscita a deviare il traffico e ha chiuso il tratto del Gra tra gli svincoli Laurentina e Gregna Sant'Andrea.

Maltempo su tutta l'Italia centro settentrionale

Il maltempo ha flagellato un po' tutto il centro nord con temperature a picco, temporali e vento. Pioggia battente e temperature al di sotto dei 20 gradi in Piemonte. Disagi invece tra Parma e provincia. La zona piu' colpita e' quella compresa tra Fidenza, Salsomaggiore e Busseto, dove ieri sera si e' registrata una tromba d'aria abbinata a un nubifragio. Molti gli interventi dei vigili del fuoco per alberi abbattuti e allagamenti un po' ovunque. Per il maltempo questa mattina e' stata sospesa la circolazione ferroviaria tra Fidenza e Salsomaggiore per consentire ai tecnici di Rfi di ripristinare le normali condizioni di circolazione, dopo i danni causati alla linea. I pochi raggi di sole che si sono fatti largo a pomeriggio inoltrato sono una mera consolazione. Le previsioni del tempo non lasciano dubbi, e parlano di una nuova allerta meteo prevista già da domani, lunedì 16 giugno.

198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views