Nto’: “Il Coraggio Impossibile è la mia forza”
"Il Coraggio Impossibile" è il primo album solista di NTO', il rapper ex CoSang, uscito il 5 marzo 2013 su etichetta Stirpe Nova / NoMusic e distribuito da Self. Ed è proprio il rapper partenopeo l'ospite di questa quinta puntata di Fanpage Town, con le esibizioni live dei primi due singoli estratti "Je Rappresento" e "Memorabili". Il disco, che ha esordito alla posizione 17 in classifica FIMI, è un concept che miscela con disinvoltura la lingua italiana a quella napoletana, accolto positivamente da critica e pubblico, anche quello più integralista. Soltanto quattro le featuring (oltre ad un lavoro a braccetto con i migliori producer dell'ambiente, da Valerio Nazo a Dj Shablo), per rendere il lavoro quanto più personale possibile, ma non sono certo nomi presi a caso. I Casino Royale con Alioscia e Patrick, in rappresentanza di quei "meravigliosi" anni Novanta che hanno ispirato la crescita e la maturità artistica di Nto', Rocco Hunt e Clementino, compagni d'avventura di quello che è il mondo dell'hip hop, e poi c'è Enzo Avitabile, un mentore, oltre che una persona di famiglia per il rapper.
Ma mio zio non mi ha mai aiutato, anzi mi ha guardato da lontano, consigliandomi e lasciandomi esprimere nel modo più indipendente possibile.
Un disco che è un'opera d'arte, a partire proprio dalla sua cover, liberamente ispirata al famoso "Il Tormento di Sant'Antonio" di Michelangelo Buonarroti e realizzata dall'artista polacca, Monika Natalia Muzar. Ma quali sono i demoni di Nto'?
C'è l'uomo in divisa, non per un fatto mio personale, ma il fatto è che abitando in una zona di Napoli dove è arrivato il punto che vedo più divise che persone civili, anche a mio avviso sterilmente, vivere prendendo queste misure ti fa male. Poi c'è l'impresario musicale, sempre pronto a raggirarti, c'è la donna, così tentatrice e, soprattutto, tormentatrice. E poi ci sono i fan, con le loro aspettative e, molto spesso, anche con le loro cattiverie.
"Il Coraggio Impossibile" è un disco importante, che noi consigliamo fortemente. Perché segna un nuovo punto di partenza per quello che è stato, con i CoSang, il vero punto riferimento di un certo modo di fare hip hop. Senza snaturare se stesso, Nto' riesce a cambiare più volte registro con naturalezza e sorprendente sostanza.