video suggerito
video suggerito

Nozze gay a Grosseto, coppia dichiarata “sposo e sposo”

Il matrimonio della coppia sposata a New York è stato trascritto ufficialmente nel registro di stato civile del Comune di Grosseto dopo la sentenza del Tribunale.
A cura di A. P.
9.051 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Prime nozze gay a Grosseto o quasi, il Comune toscano infatti oggi ha ufficialmente trascritto nel registro di stato civile l'atto di matrimonio tra Giuseppe Chigiotti e Stefano Bucci, la coppia unita in matrimonio con rito civile a New York negli Usa lo scorso 6 dicembre 2012 e che ora è legalmente sposata anche in Italia. La trascrizione delle nozze era stata ordinata dal Tribunale di Grosseto a cui i due neo sposi si erano rivolti per vedere riconosciuta la legittimità del loro matrimonio anche in Italia. Inizialmente infatti la trascrizione da parte dell'ufficiale di stato civile di Grosseto era stata rifiutata, così la coppia aveva fatto ricorso nel marzo scorso al Tribunale civile di Grosseto che ad inizio aprile gli ha dato ragione.

La formula – L'ordinanza del Tribunale di Grosseto era stata notificata al Comune lo scorso venerdì 11 aprile e oggi è avvenuta l'ufficializzazione della trascrizione del matrimonio. Vista anche la novità assoluta, non sono mancate difficoltà di natura tecnica e burocratica. In effetti vi era molta indecisione su quale fosse la formula adatta rispetto al consueto "marito e moglie". Alla fine l'atto che portava la firma del segretario comunale recava la formula "Sposo e Sposo".

9.051 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views