Nove italiani su dieci scelgono il Natale in casa: spesa media sotto 90 euro per famiglia
Quasi nove italiani su dieci (l'88%) hanno scelto di trascorrere in casa il Natale, a differenza del 10% che si affiderà a ristoranti trattorie o pizzerie e al 2% andrà in agriturismo. È quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Ixè, secondo cui la spesa media familiare per imbandire le tavole natalizie sarà di 86 euro.
"Anche se stravince la riscoperta delle tradizioni del passato, si assiste quest'anno all'affermarsi di un tocco di personalità per valorizzare le diverse tendenze, dall'autarchico all'hi tech, dal biodiverso al salutista, dall'etnico al green", si legge nell'analisi Coldiretti, che prosegue sottolineando come tra le novità ci sia lo "spazio dedicato alla solidarietà": quasi un italiano su quattro (il 24%), infatti, che ha scelto di acquistare prodotti tipici dei territori colpiti dal sisma del Centro Italia. E questo – osserva il rapporto – "anche grazie al moltiplicarsi di iniziative come quelle promosse dai mercati di Campagna Amica in tutta Italia".
Coldiretti ha rilevato come per la preparazione casalinga del cenone della vigilia e del pranzo di Natale sia stato stimato un tempo medio di 3,3 ore. Da sottolineare è il ritorno al "fai da te", che mancava sulle tavole italiane da oltre cinquant'anni, soppiantato da piatti pronti e rosticcerie. Questo ritorno ha motivazioni diverse e particolari. Per quanto riguarda i giovani italiani, osserva Coldiretti, questi si "gratificano ai fornelli", e vedono la cucina e il buon cibo come primarie attività di svago, relax e affermazione personale.