Notte di Natale con caldo record a Torino: 18 gradi, la più calda da 150 anni
La classica immagine del Natale imbiancato, con la neve che copre le strade, è lontanissima da quella che è stata la nottata della vigilia a Torino. Per effetto dei venti di foehn, nella notte si sono registrate temperature altissime a Torino, di certo molto lontane dagli standard invernali ma molto più vicini alla primavera. Si sono registrati fino a 17-19 gradi sul fondovalle e sulle pianure pedemontane del Torinese. Il caldo record ha riguardato Torino ma anche tutta la provincia. Si tratta della notte di Natale più calda almeno da 150 anni. L’Osservatorio di Moncalieri ha fatto registrare una temperatura da 17,8 gradi, mentre a Torino Consolata i valori sono stati di 17,5 gradi.
Temperature altissime, mai registrate in periodi come quello natalizio dall’inizio della serie di misurazioni: parliamo del 1865 a Moncalieri e addirittura del 1753 per la prima serie storica omogenea di Torino. Non solo si tratta delle temperature notturne più alte registrate, ma persino di giorno non si arriva a questi valori nel periodo natalizio. L’effetto del vento di foehn è comunque durato poco, dalle 22 alle 2 di notte circa. Poi le temperature sono scese di colpo e si è tornati a valori più consoni alla stagione, anche al di sotto dei cinque gradi in mattinata. Si è registrato forte vento nella notte in vallata con raffiche anche oltre i 100 chilometri orari e addirittura fino a 174 Km/h sulla Gran Vaudala. Anche oggi ci sarà vento forte sulle Alpi, ma con solo e condizioni miti. Poi nei prossimi giorni il vento calerà e il tempo rimarrà stabile.
La notizia delle temperature record è stata data dalla Società meteorologica italiana su Facebook, tanto da parlare di “notte di Natale più calda in oltre un secolo e mezzo”. “Che il Natale fosse meno bianco e freddo di come la tradizione lo dipinge lo sapevamo, ma così è un po' troppo – si legge –. Per effetto del vento di foehn che ha surriscaldato aria già tiepida in origine (9 °C a 1500 m sulle Alpi), quella appena trascorsa è stata la notte di Natale più calda mai osservata in oltre un secolo e mezzo di misure sulla pianura torinese. All'osservatorio SMI di Moncalieri poco dopo mezzanotte si è registrata una massima di 17,8 °C (17,4 °C con correzione INRIM), valore mai registrato nella serie dal 1865 tra il 24 e il 25 dicembre, non solo a nessuna ora della notte, ma nemmeno di giorno! Elemento che rende ancora più eccezionale questa anomalia a cui contribuisce certamente il riscaldamento globale antropogenico”.