video suggerito
video suggerito

Nonna Maria Giuseppa Robucci compie 114 anni: è una delle “supernonne” d’Italia

Grande festa a Poggio Imperiale, piccolo paesino nella provincia di Foggia, per “nonna Peppa”. È lei la donna più anziana della Puglia e una delle supernonne d’Italia.
A cura di S. P.
23 CONDIVISIONI
Immagine

Nel giorno in cui è iniziata ufficialmente la primavera, il 20 marzo 2017, un piccolo paese della provincia di Foggia ha festeggiato un compleanno speciale. Quello della signora Maria Giuseppa Robucci, che ieri ha compiuto ben 114 anni. La vecchietta, nota a tutti in paese come “Nonna Peppa”, è una delle donne più longeve d’Italia ed è la più anziana di Puglia. Circondata dall’affetto dei suoi cinque figli e tanti nipoti e pronipoti, il 114esimo compleanno della vecchietta è stato festeggiato dall'intera comunità presso il “Centro Sociale Polivalente per Anziani” di Poggio Imperiale alla presenza del sindaco, degli amministratori comunali e tante altre persone. Tre anni fa, quando aveva già superato i 110 anni, Maria Giuseppa Robucci fu costretta a operarsi per una frattura al femore, da cui si è ripresa brillantemente, e ancora oggi è in buona salute e vive nel Foggiano con la più giovane delle sue figlie.

Poche settimane fa Poggio Imperiale ha festeggiato un’altra delle sue nonne – Ma se nonna Peppa è la più anziana di Puglia, non è l’unica della regione ad aver superato (non di poco) il secolo di vita. Sempre a Poggio Imperiale, poche settimane fa, anche un’altra signora ha festeggiato un traguardo importante. Si tratta della signora Benedetta Gianquitto, che di candeline lo scorso febbraio ne ha spente 104. Il primato di donna più anziana d’Italia, invece, appartiene ancora alla signora di Verbania Emma Morano, che di candeline lo scorso 29 novembre ne ha spente ben 117. La signora Emma, nata nel 1899 a Civiasco, nel Vercellese, è la donna più anziana d’Italia, d’Europa (dal 2 aprile del 2013) e dell’umanità (dal 12 maggio 2016). Rappresenta inoltre la quinta persona più longeva di tutti i tempi e l'ultima vivente nata prima del 1900 tra quelle di cui si hanno prove certe.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views