video suggerito
video suggerito

Non si ferma all’alt e investe un pedone trascinandolo per 60 metri: arrestato 18enne senza patente

A Borgo Val di Taro, sulla Strada Provinciale 21, nella mattinata di domenica 10 settembre, il giovane dapprima ha evitato l’alt dei carabinieri, poi investito un pedone trascinandolo per 60 metri: non aveva mai preso la patente.
A cura di Matteo Pelliccia
1 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Borgo Val di Taro, 80 km da Parma, hanno arrestato un 19enne della Valceno, valle dell'appennino ligure situata nella provincia parmense. L'incidente risale alla mattinata di domenica 10 settembre, quando i militari hanno intimato l’alt a un veicolo: le autorità erano impegnate a effettuare i consueti controlli sulla Strada Provinciale 21 che collega Borgotaro a Bardi, altro comune della provincia, finalizzati alla prevenzione di reati predatori.

Il 19enne ha dapprima rallentato la marcia, facendo intuire che stesse per accostare, ma giunto a poche decine di metri dal posto di blocco ha accelerato improvvisamente dandosi alla fuga.

Il ragazzo nel giro di pochissimi minuti ha commesso una serie di reati ed illeciti amministrativi, mettendo anche a rischio la vita di un borgotarese. Subito dopo la fuga del ragazzo, infatti, i carabinieri hanno inseguito il veicolo che, nell’attraversare il centro abitato della frazione di Porcigatone ha investito un pedone, trascinato per circa 60 metri.

Non aveva la patente

I carabinieri sono poi riusciti a intercettare e fermare il ragazzo qualche chilometro dopo: il 19enne è stato immobilizzato e condotto presso la caserma di Borgotaro, dove ha ammesso di essersi dato alla fuga dopo aver investito il pedone e di non avere prestato soccorso in seguito all’incidente. Il ragazzo ha poi dichiarato di non avere mai conseguito la patente di guida.

Successivamente alle operazioni di rito, il giovane è stato sottoposto agli arresti domiciliari, venendogli altresì contestata la resistenza a pubblico ufficiale per non essersi fermato all’alt dei carabinieri, mettendo a rischio la circolazione stradale. Il pedone investito è un 26enne, anch'egli di Borgo Val di Taro, immediatamente soccorso e trasportato all’ospedale di Parma, dove è stato giudicato guaribile in una ventina di giorni per politraumi.

Cosa succede se si guida senza patente

L’art. 1 del D. Lgs. n. 8 del 15 gennaio 2016 ha recentemente depenalizzato il reato di guida di veicoli senza possedere la patente associata, riducendolo a mero illecito amministrativo (tranne nel caso di recidiva). Attualmente, chi guida un auto senza aver mai conseguito la corrispondente patente è punito con una multa che varia da 5.000 a 30.000 euro e con il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Medesime sanzioni previste anche per chi guida con patente revocata, purché il provvedimento di revoca sia già stato notificato all’interessato/a, e per coloro i quali si mettano alla guida di un veicolo seppure giudicati permanentemente inidonei alla guida dalla Commissione Medica Locale, ad esempio per sopravvenuta mancanza dei requisiti fisici e psichici richiesti.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views