video suggerito
video suggerito

Non paghi le tasse? Il tuo nome finisce nella ‘black list’ online del comune

L’iniziativa è stata approvata dal consiglio comunale di Mulazzo, in provincia di Massa Carrara, nelle cui casse mancherebbero circa 500.000 euro.
A cura di B. C.
1.004 CONDIVISIONI
Immagine

Non paghi le tasse? Allora il tuo nome sarà spiattellato sul sito del Comune. E' l'iniziativa del sindaco Pd di Mulazzo (Massa Carrara) Claudio Novoa, come riferiscono alcuni quotidiani, che ha ottenuto sulla questione il voto di maggioranza in consiglio comunale con l'astensione dell'opposizione. Una sorta di “black list” il cui obiettivo è quello di cercare di recuperare le quote non corrisposte in materia di Tari, Imu e altre tasse e oneri comunali, multe comprese. Alle casse del comune della Lunigiana mancherebbe infatti quasi mezzo milione di euro, somma di tutto rispetto per un paesino di 2600 anime.

Secondo la procedura stabilita dall’amministrazione comunale, i cittadini morosi saranno avvisati con alcune comunicazioni personali di sollecito, dopo di che in caso di mancato saldo del debito, parallelamente alla riscossione coatta di Equitalia ci sarà la pubblicazione dei nomi degli evasori e dei ritardatari nella black list consultabile sul sito. Secondo l’analisi compiuta in vista dell’approvazione della norma, il numero dei cittadini in difetto rispetto al pagamento dei contributi è di circa il 25%.

Il sindaco ha spiegato che la sua decisione è coerente con la normativa della trasparenza: se lo deve essere l’amministrazione, è giusto che lo siano anche i cittadini. Intanto Novoa promette che nel 2015 non ci saranno aumenti della pressione fiscale e verranno mantenute le detrazioni previste per le persone e i nuclei familiari in difficoltà.

1.004 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views