No Green Pass in piazza sabato 27 novembre, nuove manifestazioni dopo la stretta del governo
I "no Green Pass" tornano a manifestare domani, sabato 27 novembre, dopo la stretta del Governo Draghi con l’arrivo del Super Green Pass. Diverse le proteste annunciate in varie città italiane per la giornata di domani. A Milano la manifestazione di domani sarà “dedicata” a Zeno Molgora, il 28enne ritenuto ideatore dei cortei nel capoluogo lombardo e indagato per istigazione a delinquere aggravato dal mezzo telematico. Nelle chat Telegram gli utenti esprimono solidarietà a Molgora: "Tutti in piazza per Zeno". L'appuntamento è in piazza Duomo che, scrivono, “deve straripare di manifestanti". Sarebbe stato proprio il 28enne a lanciare la manifestazione di sabato 27 novembre, paventando la partecipazione di un milione di persone. "Forza Zeno – scrive un utente – non sanno come gestire sabato a Milano e cercano di mettere paura a tutti, colpendo te. Vuol dire che siamo sulla strada giusta”.
Una nuova protesta contro il Green pass è in programma anche a Udine. "Assistiamo a un’escalation di atti governativi liberticidi e anticostituzionali imposti alla popolazione", si legge sul social, in cui si annuncia una protesta "pacifica, spontanea e apartitica". L'iniziativa è stata condivisa dal Coordinamento No Green pass Trieste, che invita a “partecipare numerose e numerosi”. Corteo autorizzato, raduno in piazzale Diacono dalle 17.
A Bologna ci sarà l’assemblea nazionale degli studenti No Pass. Non si fermano le proteste di quanti sono contrari al Green pass anche a Genova, dove sono state annunciate due manifestazioni, una per oggi e una seconda per domani. Sabato i manifestanti si sono dati appuntamento in piazza della Vittoria alle ore 14.30. Anche a Roma in programma alcuni sit-in dei "no Green pass".