video suggerito
video suggerito
Covid 19

Niente mascherine all’aperto con 30 milioni di vaccinati, dice il sottosegretario Sileri

Secondo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri sarà possibile togliere la mascherina all’aperto con 30 milioni di vaccinati contro il Covid-19 con almeno una dose. “La presenza di un Green Pass, che ti consente la mobilità, di muoverti, sarà un ulteriore stimolo alla vaccinazione”, secondo Sileri.
A cura di Susanna Picone
18.263 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Togliersi la mascherina all'aperto? Concordo con questa ipotesi quando saranno raggiunti i 30 milioni (la metà della popolazione target) con almeno una dose di vaccino, bisognerà aspettare 3 settimane per avere una buona protezione, allora è chiaro che anche la mascherina all'aperto dove non c'è assembramento credo sia sensato mettersela in tasca e rimettersela in faccia quando c'è assembramento e rischio". A dirlo è il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Intervenendo a 24 Mattino su Radio 24, Sileri ha ipotizzato, appunto, quando ci troveremo in una situazione tale da poter evitare di indossare sempre la mascherina per proteggerci dal Coronavirus. Il sottosegretario parla appunto di 30 milioni di persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid, dunque bisogna aspettare ancora un po': al momento sono poco più di 24 milioni le dosi di vaccino somministrate in Italia.

Green Pass sarà stimolo alla vaccinazione anti-Covid

Secondo Sileri "per la quota di persone che non vuole vaccinarsi serviranno campagne di informazione". Ma a suo dire "la presenza di un Green Pass, che ti consente la mobilità, di muoverti, sarà un ulteriore stimolo alla vaccinazione".

Sileri su abolizione coprifuoco: "Spostiamolo tra le 23 e le 24"

Sileri ha parlato anche del coprifuoco, ipotizzando uno spostamento dopo le 22 ma non l'abolizione. "Fra le 23 e le 24, io direi mezzanotte, entro un paio di settimane e continuando a controllare i numeri. Aspetterei questa settimana per vedere venerdì la solita valutazione settimanale ma poi tempo due settimane credo che possa essere spostato a mezzanotte", ha spiegato il sottosegretario. "Ci sono sempre i rischi di ulteriori eventi di aggregazione. Andiamo per gradi, cerchiamo di non correre troppo, già spostarlo a mezzanotte credo che sia buono vediamo poi a giugno quello che accadrà, quando avremmo raggiunto 30 milioni di persone vaccinate con la prima dose, dopo tre settimane dal raggiungimento di queste 30 milioni, allora è chiaro che si potrà fare qualche ulteriore passo in avanti", ha detto ancora spiegando il perché non crede sia giusto abolire già adesso questa misura restrittiva.

18.263 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views