Neve in arrivo nel weekend e calo termico fino a Natale: le zone interessate e le previsioni meteo
Tempo instabile in questo ultimo weekend prima di Natale. La perturbazione fredda proveniente dal nord Atlantico interesserà diverse regioni, sopratutto quelle del Centro e del Sud Italia. La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo di colore arancione sull'Emilia Romagna e gialla in altre sette regioni per oggi sabato 21 dicembre. Sono attese nevicate su alcuni tratti dell'Appennino, con accumuli fino a quote collinari.
Il tempo sull'intera penisola sarà prevalentemente nuvoloso, con possibili precipitazioni. Le temperature subiranno un calo in molte regioni italiane, a causa dell'ondata di freddo in arrivo poco prima delle festività. Ed è probabile che questa situazione si protrarrà anche fino al 25 dicembre.
Neve e freddo in arrivo sull’Italia: dove nevicherà nel weekend
Nella giornata di oggi la perturbazione tenderà ad allontanarsi dalla nostra Penisola lasciando spazio a un miglioramento del tempo; insisteranno però venti intensi al Sud, mentre le fredde correnti polari causeranno quasi dappertutto un ulteriore calo delle temperature che potrebbero portare a nevicate anche a quote basse.
Particolarmente interessate saranno la Toscana centro-meridionale, le Marche, l'Umbria, l'Abruzzo, il Lazio e, a seguire, anche i settori tirrenici del Sud, in particolare la Campania e i litorali della Calabria. La neve comunque scenderà a partire dei 1.000 m di quota al Centro e più in alto sui rilievi del Sud.
Nella seconda parte di domenica è poi atteso l’arrivo di un’altra perturbazione che causerà un nuovo peggioramento del tempo al Centro-Nord.
Fino a quando durerà la neve, le previsioni fino a Natale
L'aria fredda associata a questa perturbazione manterrà un clima rigido, con temperature più basse rispetto alla media, e genererà un vortice di bassa pressione.
Questo fenomeno, per tutta la prima parte della prossima settimana, incluso il giorno di Natale, porterà nuvolosità, piogge e nevicate a quote relativamente basse sul Medio Adriatico e al Sud. Nel resto d'Italia, invece, il periodo festivo sarà contraddistinto da prevalenza di sole.
I fiocchi sono attesi quote collinari sull’Appennino centrale e fin sotto i 1000 metri anche sull’Appennino meridionale nella prossima settimana.