Neve anche a bassa quota e vortice freddo in arrivo da venerdì: le previsioni meteo
Il Nord Italia godrà ancora per poco del sole: da venerdì 7 febbraio, infatti, sono attese nevicate sul Settentrione. Il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre aveva regalato giornate di sole e cielo sereno a Nord con tempo più instabile sul Sud: Calabria e Sicilia ne avevano fatto maggiormente le spese con il maltempo che nei giorni scorsi aveva dato filo da torcere alla zona del Messinese.
La situazione si ribalta da venerdì 7 febbraio: secondo le previsioni meteo, ci sarà infatti neve, anche a bassa quota, sul Nord e sole sul Sud dell'Italia. Le temperature saranno presto in calo con gli ultimi raggi di sole sulle regioni settentrionali e clima via via più rigido.
Meteo, vortice freddo arriva sull'Italia: dove e quando si abbasseranno le temperature
Venerdì 7 febbraio il meteo cambierà notevolmente sul Nord del nostro Paese, con previste nevicate anche a bassa quota. Il processo di cambiamento è iniziato nelle giornate di oggi, mercoledì 5 febbraio e si estenderà alla giornata di giovedì fino al definitivo cambiamento di venerdì.
Le temperature sono infatti in calo già da oggi con poche nebbie al Nord, sole al Centro e nubi irregolari al Sud con l'eccezione di Calabria e Sicilia che dovranno aprire l'ombrello. Fino a giovedì 6 febbraio le temperature saranno di circa 17-18° C al Sud mentre sulle regioni centrali saranno di circa 14-15°C. Al Nord il clima sarà già più rigido con valori che non andranno oltre i 10-12°C.
La tendenza più mite cambierà di colpo nella notte tra giovedì e venerdì con la discesa di aria fredda. Tra venerdì 7 e sabato 8 febbraio, le colonnine di mercurio potrebbero scendere anche di parecchi gradi, riportando un clima sicuramente meno mite anche sul Centro.
Neve anche in pianura da venerdì 7 febbraio: le regioni interessate
In particolare per il 7 febbraio sono previste nevicate in pianura, specie in Piemonte e a quote molto basse anche su Lombardia ed Emilia Romagna a causa di un movimento retrogrado di aria polare da Ovest verso Est che parte dalla Russia fino alla Francia e che venerdì potrebbe interessare anche l'Italia settentrionale.
Come da previsioni meteo, la neve potrebbe cadere sia in pianura che a bassa quota ma il fenomeno interesserà principalmente le regioni di Nord e Nordovest. Attesa neve sul Piemonte e fenomeni simili sulla Lombardia e sull'Emilia anche a bassa quota seppur non in pianura. Le temperature, già basse, ne risentiranno ulteriormente soprattutto verso il Centro.