Neve a Roma, è solo l’inizio: durerà per altri 7 giorni (VIDEO)
La spettacolare nevicata a Roma avrà un seguito: gli esperti dicono che la neve ricoprirà l’Italia per almeno 7 giorni. Nonostante gli scenari sicuramente desueti e poetici del Colosseo imbiancato, la Capitale è stata teatro di ingenti disagi, questa mattina. L’allarme era stato lanciato nei giorni scorsi, ma le condizioni metereologiche siberiane hanno colto tutti alla sprovvista, così la città è andata letteralmente in tilt già dalle prime ore del mattino. Il sindaco Gianni Alemanno ha annunciato la chiusura di uffici, musei e scuole, per domani, mentre le auto circoleranno solo se provviste di catene ai pneumatici.
Tutto il Paese nella morsa del gelo
Il maltempo non risparmia le altre città d'Italia. A Milano due clochard sono morti, mentre a Isernia un uomo di 46 anni è stato ritrovato cadavere a bordo della sua auto, ricoperta di neve. Blackout a Siena e ad Arezzo, così come in alcune zone del Lazio e a Pesaro. La Regione Toscana ha annunciato un esposto che sarà presentato all’Autorità per l’energia elettrica e il gas.
Nel capoluogo lombardo le temperature sono scese ulteriormente, e per domani è previsto ancora un peggioramento. In seguito alla morte di due clochard, il Comune di Milano ha chiesto aiuto ai cittadini e ai partiti. In tutta Italia i Vigili del Fuoco lavorano ininterrottamente da due giorni: sono stati eseguiti più di 1.200 interventi, soprattutto per soccorrere automobilisti in difficoltà o verificare la viabilità in seguito a crolli di coperture e caduta di alberi.