Neve a Roma, Alemanno si prepara: venerdì e sabato scuole chiuse (VIDEO)
Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, mette finalmente da parte le polemiche della scorsa settimana e fa pace, almeno momentaneamente, con Franco Gabrielli e la Protezione Civile per così collaborare “in vista della nuova emergenza e per il bene della città”. Previsioni meteorologiche confermate anche stamane dal Ministro Anna Maria Cancellieri parlano, infatti, dell’arrivo di una nuova violenta ondata di maltempo già da domani che potrebbe far cadere su Roma 30 cm di neve. Ora che dunque Alemanno si dimostra consapevole dell’allarme maltempo decide di chiudere (per la terza volta) nuovamente scuole e uffici pubblici per venerdì e sabato, decisione arrivata in seguito alla riunione di stamane con il capo della Protezione Civile Gabrielli.
Già nelle scorse ore Alemanno aveva disposto l’obbligo di circolazione con catene a bordo mentre oggi ha fatto sapere che firmerà un’ordinanza per fissare l’obbligo di montare le catene se nevica, sia nella giornata di domani che di sabato. Secondo le previsioni meteorologiche la neve dovrebbe smettere di cadere nella giornata di sabato per cui il sindaco conta di riaprire le scuole per il prossimo lunedì. La raccomandazione che fa ai suoi concittadini è sempre la stessa e cioè quella di evitare spostamenti non necessari per non causare così blocchi e ingorghi.
Sale sulle strade e metà dei trasporti garantiti
In previsione della nuova nevicata il sindaco ha disposto la salatura delle strade già da questa mattina:
Ci sono mille tonnellate di sale che saranno disponibili venerdì e sabato: il massimo livello di salatura delle strade.
Inoltre ai municipi della Capitale verranno distribuite 4mila pale che saranno messe a disposizione dei cittadini e dei volontari. E ancora il sindaco fornisce altri numeri: 87 spalaneve, 40 bobcat, 29 spargisale, altri 94 mezzi dedicati alla rimozione della neve e 6mila operatori in servizio su tre turni, numeri che parlano di una città pronta ad affrontare la neve.
Infine, riguardo i trasporti pubblici, il sindaco ha affermato che la città garantirà la metà dei bus a disposizione: “Stiamo fornendo gomme termiche al trasporto pubblico, le metro A e B funzioneranno, i taxi scioglieranno i turni”. Il Comune sta anche aiutando i tassisti nel reperire catene da neve perché, ha continuato Alemanno, "in molti non ne sono dotati".