video suggerito
video suggerito

«Nessun terremoto al Sud, no allarmismi» le rassicurazioni dell’Ingv [INTERVISTA]

Nessun terremoto distruttivo è atteso in Campania o nel sud Italia, lo afferma i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Napoli. Il sisma in Emilia Romagna è un evento isolato e non legato alle dinamiche del Meridione, dove il monitoraggio di territorio e vulcani è costante. Intervista al dott. Luca D’Auria.
A cura di Alessio Viscardi
177 CONDIVISIONI
Terremoto atteso al Sud Italia

Un terremoto distruttivo al sud Italia dopo il sisma dell'Emilia? La voce si diffonde sul web e si registrano scene di panico quando una scossa al largo della Campania porta in strada centinaia di persone. Abbiamo chiesto al dott. Luca D'Auria, ricercatore presso l'Ingv di Napoli, cosa è successo in Emilia Romagna e se ci si aspettano eventi simili in Meridione. “Le mappe del rischio sismico non sono sbagliate – afferma il ricercatore ai microfoni di fanpage.it – Infatti, indicano soltanto la probabilità che si verifichi un evento distruttivo».

Ci aspettiamo un terremoto distruttivo al Sud? «Nei prossimi cento anni, è probabile. Nell'immediato, non ci sono correlazioni con quanto accaduto in Emilia». Pochi rischi anche per quanto riguarda il pericolo Vesuvio: «Siamo in grado di dare l'allarme di eruzione almeno una settimana prima dell'evento».

177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views