video suggerito
video suggerito

Neonata appena partorita trovata morta a Padova: mamma 29enne ricoverata, ipotesi infanticidio

È successo a Piove di Sacco. La madre della neonata, un 29enne, è stata accompagnata con l’ambulanza all’ospedale di Padova dove è stata ricoverata. Secondo quanto ricostruito finora, a dare l’allarme sarebbe stata stessa donna nelle prime ore di oggi dopo aver partorito. La bimba sarebbe deceduta “per cause non naturali” e si sospetta un infanticidio.
A cura di Antonio Palma
201 CONDIVISIONI
Immagine

Una neonata appena partorita è stata rinvenuto morta oggi in un'abitazione a Piove di Sacco, in provincia di Padova. La scoperta è avvenuta nelle prime ore di oggi, martedì 29 ottobre, quando i soccorsi sanitari del 118 sono intervenuti sul posto a seguito di una chiamata di emergenza. Gli operatori sanitari hanno trovato la bimba appena nata senza vita e la madre bisognosa di cure. Al momento non sono ancora chiare le circostanze esatte dell’accaduto sul quale stanno indagano i carabinieri dopo essere stati informati dei fatti.

La madre, un 29enne, è stata accompagnata con l'ambulanza all'ospedale di Padova dove è stata ricoverata per le cure mediche del caso e sarà ascoltata dagli inquirenti nelle prossime ore, appena arriverà il via libera dei medici. La donna al momento non è in stato di fermo. Secondo quanto ricostruito finora, a dare l’allarme durante la notte, intorno alle 4.30, sarebbe stata la stessa donna, come ha chiarito ai giornalisti il comandante dei carabinieri di Piove di Sacco.

All’arrivo sul posto, però, gli operatori del Suem 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della neonata. La prima ipotesi è che sia morta annegata subito dopo il parto in casa ma ancora non è chiaro se per un gesto volontario o casuale. I medici hanno avvertito i carabinieri che sono accorsi poco dopo su luogo dell'accaduto e avviato le indagini per ricostruire fatti ed eventuali responsabilità.

Dai primi riscontri comunicati dai medici del 118 che sono intervenuti sul posto, la bimba sarebbe deceduta "per cause non naturali". Su questo dato gli inquirenti stanno procedendo anche se dovranno essere l'autopsia e la relazione del medico legale a confermare o meno questa tesi.

L'episodio si sarebbe consumato al primo piano di uno stabile dove vivono alcune ragazze che lavorano in un locale della zona. Del fatto è stato informato anche il pm di turno della procura di Padova e non si esclude l’infanticidio, come hanno confermato i carabinieri, ma resta ancora da capire la causa esatta del decesso della bimba.

La 29enne viveva da circa un paio di mesi sopra il locale notturno di Piove di Sacco, ha riferito ai giornalisti il comandante dei locali carabinieri, Giacomo Chimienti. Ai microfoni del Tgr Rai la sindaca di Piove di Sacco, Lucia Pizzo, ha spiegato che la giovane non era residente nel comune padovano, e che la sua vicenda era sconosciuta ai servizi sociali.

201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views