Muore neonata abbandonata in giardino a Trieste: era in busta su dei calcinacci
TRIESTE – Non ce l'ha fatta la neonata trovata oggi in un giardino a Trieste dopo essere stata abbandonata all'interno di un complesso condominiale in via Costalunga. La segnalazione della presenza della piccola è giunta agli operatori del 118 intorno alle ore 13.30 da una donna, che si trovava nella zona assieme ai propri cani e a sua figlia. La bambina è stata trasportata d'urgenza all'ospedale pediatrico Burlo Garofolo ma le sue condizioni sono apparse subito gravissime.
Nonostante i tentativi dei medici, la bimba è stata dichiarata morta alle 19,58. La notizia del decesso era già circolata nel tardo pomeriggio ma successivamente l'ospedale pediatrico Burlo Garofolo aveva smentito i responsabili del 118 dell'Azienda sanitaria del capoluogo giuliano che avevano comunicato la morte. Le ultime flebili spranze per la bimba, però, si sono spente poche ore dopo.
Secondo le prime informazioni, la piccola, al momento del ritrovamento, attorno alle 14, era nata da pochissimo, ma con lei non c'era traccia di nessun adulto. La neonata che pare fosse in una borsa di plastica (di quelle utilizzate per la spesa), era abbandonata su un cumulo di calcinacci, scrive il Piccolo di Trieste. La neonata è stata trovata abbandonata in un'area pubblica ed è stata trasportata dal 118 al Burlo Garofolo, dove, era stata ricoverata nella sezione di Terapia Intensiva Neonatale. La bambina era giunta al pronto soccorso in condizioni gravissime. Accertamenti sono stati avviati dalla Squadra Mobile della Questura del capoluogo giuliano, che sulla vicenda mantiene il più stretto riserbo.