video suggerito
video suggerito

Nel Salento catturato primo esemplare di pesce flauto: mai avvistato prima

È la prima volta che la specie è segnalata nel Mar Ionio, è probabile che sia arrivato attraverso Suez dal Mar Rosso, dove abitualmente vive, e si sia adattato al nuovo ambiente anche grazie al surriscaldamento del Mediterraneo.
A cura di A. P.
284 CONDIVISIONI
Immagine

I cambiamenti climatici in corso negli ultimi anni ci stano facendo assistere da un po' di tempo a una serie di strani eventi nel Mediterraneo con il ritrovamento sempre più frequente di esemplari di pesci mai avvistati in precedenza e spesso abituati a vivere in climi molto più caldi. È quello che è accaduto nei giorni scorsi nel Salento dove per la prima volta è stato catturato un esemplare di pesce flauto, una specie tropicale finora mai avvistata in queste zone. L'esemplare, lungo 1,20 metri e del peso di 700 grammi, è stato pescato nelle acque di Torre San Giovanni, a marina di Ugento, nel Mar Ionio, dopo essere finito nelle reti di un pescatore della zona.

Secondo gli esperti è probabile che il pesce sia entrato nel Mediterraneo attraverso il canale di Suez proveniente dal Mar Rosso, dove abitualmente vive, adattandosi al nuovo ambiente anche grazie surriscaldamento delle acque del Mare Nostrum. Alcuni esemplari di pesce flauto infatti erano stati già avvistati in precedenza nello stretto di Messina. Nonostante l'aspetto che ricorda un serpente marino, il pesce flauto è innocuo e si ciba solo di crostacei e piccoli pesci. L'esemplare catturato è stato preso in consegna da un esperto naturalista per essere esaminato.

284 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views