video suggerito
video suggerito

Nave con 600 migranti trainata ieri sera nel porto di Augusta

I migranti, prevalentemente di nazionalità siriana, erano stipati all’inverosimile su una vecchia imbarcazione. Oggi a Taranto attesi altri 900 profughi.
A cura di Davide Falcioni
99 CONDIVISIONI
Immagine

Un'imbarcazione con 600 migranti di nazionalità prevalentemente siriana è stata trainata nella serata di ieri dai mezzi della Capitaneria di Porto di Augusta, in Sicilia: le operazioni di primo soccorso dei passeggeri sono state condotte da una trentina di uomini. I migranti hanno affrontato il viaggio stipati all'inverosimile e per un lungo tratto di mare la nave è stata in balia del maltempo: "É impossibile continuare a gestire la vicenda dei migranti in questo modo – commenta Igor Gelarda, segretario del Consap Sicilia – caricando tutto sulle forze dell’ordine e su coloro che sono impegnati in prima linea".

Intanto per la giornata di oggi è atteso un nuovo sbarco di profughi: la nave San Giorgio della Marina Militare ha infatti soccorso quasi 900 persone, secondo quanto reso noto dalla questura di Taranto. Il picco di sbarchi a Taranto è avvenuto nei mesi scorsi con oltre diecimila migranti giunti con più unità della Marina. La stragrande maggioranza di questi migranti ha lasciato Taranto nel giro di poche ore o di pochi giorni dallo sbarco raggiungendo località del centro e nord Italia e dell’Europa.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views