Naufragio Concordia: ecco come saranno rimborsati i passeggeri
Dopo una lunga trattativa nella sede di Astoi Confindustria-Viaggi, è stato raggiunto l'accordo tra Costa Crociere e le associazioni dei consumatori in merito al capitolo risarcimenti per le vittime scampate al naufragio della Costa Concordia. Ad ogni persona, bambini inclusi, spetterà la somma di 11 mila comprensiva di «copertura di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti, ivi inclusi quelli legati alla perdita del bagaglio e degli effetti personali, al disagio psicologico patito e al danno da vacanza rovinata». Ma saranno anche rimborsati l'intero valore della crociera, comprensivo delle tasse portuali, il rimborso dei trasferimenti via aerei e bus, inclusi nella crociera, la restituzione totale delle spese di viaggio per il rientro, il rimborso di eventuali spese mediche e quello delle spese sostenute durante la crociera.
Soddisfatte dell'accordo tutte le associazioni, tranne il Codacons
Nell'accordo non sono incluse le famiglie delle vittime (16 al momento) e le persone ferite. Per costoro, si legge nella nota, “l’indennizzo terrà conto della gravità del danno subito dai singoli individui”. Sono dunque circa 3.000 le persone coinvolte nel provvedimento. Soddisfazione per tutte le associazioni presenti al tavolo delle trattative «E’ un accordo storico, che chiude una vicenda drammatica» è il commento di Carlo Pileri, presidente dell’Adoc (associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori). Dal canto suo, invece, il Codacons ha preferito smarcarsi dall'accordo definendolo «un’elemosina» da parte di Costa Crociere e spiegando che lancerà una class action internazionale.
Numeri e mail messi a disposizione da Costa Crociere
La sede di Genova di Costa Crociere provvederà a versare gli accrediti degli importi entro 7 giorni dall'accettazione della proposta da parte dei consumatori. La compagnia ha messo a disposizione un indirizzo e-mail (rimborsiconcordia@costa.it) ed un numero per le informazioni (848505050). Una volta completate le operazioni di recupero del relitto della Concordia, saranno poi restituiti tutti i beni presenti all'interno della nave.