video suggerito
video suggerito

Natale a scuola: due studenti su cinque non vogliono né albero né Presepe in classe

Il Natala nella scuola italiana diventa multiculturale. Secondo un’indagine condotta da Skuola.net, solo il 3% dei ragazzi intervistati ha piazzato in aula solamente il presepe, il 36%, invece, ha fatto solo l’albero ma il 40% non farà né l’uno né l’altro per rispetto nei confronti dei compagni di altre religioni.
A cura di Ida Artiaco
38 CONDIVISIONI
Immagine

Presepe o albero? L'annosa questione legata alle tradizioni del Natale, ormai alle porte, è arrivata anche nella scuola italiana, dove gli studenti, sia grandi che piccoli, si stanno preparando a celebrare le festività anche in classe. Ma il dato più importante è che la tradizione, quest'anno, cede il passo al multiculturalismo. Stando ad una indagine condotta da Skuola.net, solo il 3% dei ragazzi intervistati, oltre 11mila studenti di scuole medie inferiori e superiori, ad esempio, ha piazzato in aula solamente il presepe. Il 36%, invece, ha fatto solo l’albero. Molto più spesso, però, ci si limita a semplici addobbi e ghirlande: accade nel 40% dei casi, in altre parole si tratta di due studenti su cinque. Il motivo? Per rispetto nei confronti dei ragazzi di altre religioni.

È infatti circa uno studente su cinque che avrà la possibilità di sperimentare un Natale multiculturale, includendo nei festeggiamenti tradizioni e religioni diverse dalla propria; o per i quali il proprio istituto ha deciso di adottare un atteggiamento ‘neutro’. Tra gli eventi alternativi, tutti rigorosamente a tema, più gettonati troviamo: i concerti, le assemblee d’istituto, i mercatini e le feste, dove è richiesto di portare cibi tipici della propria tradizione natalizia e invernale delle varie culture, in modo da poter vivere appieno le usanze dei propri compagni di classe. Iniziative, queste, che incontrano l’appoggio della maggior parte dei ragazzi: il 58% si dice d’accordo con l’idea di introdurre e festeggiare anche usi e costumi differenti. A opporsi è solamente l'8% degli intervistati. Il 35%, invece, si dichiara indifferente al dibattito. Più di 1 su 10, però, non potrà avvicinarsi alle feste nemmeno in modo ‘laico’: qui la scuola, per non urtare la sensibilità altrui, è arrivata ad annullare ogni iniziativa. Resiste comunque uno zoccolo duro di istituti – il 22% – che festeggerà il Natale esclusivamente in modo cattolico, con ad esempio una messa, nel pieno rispetto della propria identità religiosa.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views