video suggerito
video suggerito

Nata la figlia di Lorenzo Rovagnati, imprenditore morto precipitando con un elicottero a Parma

È nata la terza figlia di Federica Sironi e di Lorenzo Rovagnati, amministratore delegato dello storico salumificio morto una settimana fa a 42 anni a seguito dello schianto dell’elicottero che da Noceto, in provincia di Parma. I funerali dell’uomo previsti per venerdì.
A cura di Davide Falcioni
3.882 CONDIVISIONI
Immagine

È nata la terza figlia di Federica Sironi e di Lorenzo Rovagnati, amministratore delegato dello storico salumificio morto una settimana fa a 42 anni a seguito dello schianto dell’elicottero che da Noceto, in provincia di Parma, avrebbe dovuto riportarlo dalla sua famiglia a Biassono, in Brianza. I funerali dell'uomo verranno celebrati venerdì alle 14 alla chiesa di San Martino della città lombarda, dove sorge lo stabilimento principale della Rovagnati.

Le ipotesi sulle cause della tragedia

Intanto proseguono le indagini volte ad accertare cosa sia successo all’elicottero dell’imprenditore schiantatosi a terra a 500 metri dal decollo il 5 febbraio. L'inchiesta, in particolare, avrà lo scopo di chiarire se si sia trattato di un errore dei due piloti (Flavio Massa e Leonardo Italiani, entrambi morti nell'incidente), di un difetto di costruzione o manutenzione o se siano intervenuti altri fattori esterni. Per questa ragione la Procura di Parma ha nominato come consulente tecnico Stefano Benassi, ex pilota e comandante aeronautico. I due piloti alla cloche – Massa e Italiani – lavoravano entrambi per la Hoverfly, seguita dal legale Pierluigi Collura con l'avvocato Giulio Ursini. Benassi avrà 90 giorni di tempo per produrre delle conclusioni. Due giorni fa inoltre  è stato dato l'incarico per le autopsie a Valentina Bugelli, responsabile dell'Istituto di medicina legale di Parma.

Immagine

Chi era Lorenzo Rovagnati

Lorenzo Rovagnati, 41 anni, era il titolare dello storico salumificio industriale insieme al fratello Ferruccio. Un'azienda nota in tutto il mondo, fondata nel 1941 in Brianza dal nonno Angelo Ferruccio Rovagnati. Oggi il marchio "re dei prosciutti" fattura più di 300 milioni di euro l'anno, con oltre mille dipendenti attivi in 20 Paesi. Negli ultimi quindici anni, con Lorenzo e Ferruccio alla guida, Rovagnati ha esportato prosciutto cotto in Europa e aperto il primo stabilimento produttivo negli Stati Uniti oltre a sbarcare anche in Canada, Hong Kong, Messico, Singapore, rafforzato anche da acquisizioni come quella dello storico marchio di affettatrici Berkel e di Pineider. Sposato dal 2019, era padre di due figli. Oggi è nata la terza figlia.

3.882 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views