video suggerito
video suggerito

Napoli, la Linea 1 della metropolitana chiude per due giorni

Il 30 dicembre apre la nuova stazione Garibaldi della metro, stop ai convogli sabato e domenica per consentire l’attivazione del nuovo centro di controllo del traffico. Da lunedì 2 e fino al 29 dicembre sarà sospeso il servizio navetta fra Dante e Università.
A cura di Redazione
87 CONDIVISIONI
Immagine

Aprirà il 30 dicembre 2013 la nuova stazione Garibaldi della Linea 1 della metropolitana di Napoli. Uno snodo fondamentale per la viabilità cittadina: prima dell'apertura, però, ci saranno due giorni di blackout del metrò, allo scopo di consentire l'attivazione del nuovo centro di controllo del traffico. Dunque, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre chiude tutta la linea 1 della metropolitana. "L'unificazione in un unico posto centrale di comando – si legge in una nota del Comune di Napoli – è la prima tappa indispensabile a garantire la continuità del servizio sull'intera tratta da Piscinola a Garibaldi senza soluzione di continuità ed eliminando anche l'attuale navetta per viaggiare fra la stazione di Dante e la stazione di Università. Per ottenere questo risultato verrà richiesto un grande, ma non evitabile sacrificio alle Cittadine, ai Cittadini e ai visitatori della nostra città: per le giornate di sabato 30 novembre e di domenica 1 dicembre l'intero servizio della Metropolitana sarà sospeso. Non circoleranno i treni nella tratta Piscinola – Dante e non circolerà neppure la navetta fra Dante e Università".

In alternativa sabato e domenica prossimi, per permettere comunque gli spostamenti con i trasporti pubblici sul percorso abitualmente coperto dalla metropolitana, il Comune, di concerto con la Società Anm, ha programmato per l'occasione nuovi servizi su gomma e il potenziamento di alcune linee già esistenti. In particolare: la linea 664 , Piscinola – Chiaiano – Dante (istituita per l'occasione), avrà una frequenza di 15 minuti; la linea C67, Scampia – Miano – Dante (prolungata a Dante per l'occasione), avrà una frequenza di 15 minuti; la linea 178, Piscinola – Miano – Museo, e linea R4, Zona ospedaliera – Municipio avranno una frequenza fra i 10 e i 15 minuti; la linea R1, Vomero – Municipio, avrà una frequenza fra i 12 e i 15 minuti. Altra tappa fondamentale: lunedì 2 dicembre MN Spa, il Consorzio che ha realizzato l'opera, consegnerà al Comune di Napoli un nuovo tratto di linea e la stazione Garibaldi e sarà quindi possibile partire con il pre-esercizio sulla tratta Dante-Garibaldi, fase necessaria al rodaggio della rete. Per queste ragioni da lunedì 2 dicembre e fino al 29 dicembre sarà sospeso il servizio navetta fra Dante e Università, con la chiusura agli utenti delle stazioni di Toledo e Università. La stazione Toledo resterà aperta solo per le visite turistiche.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views