Napoli, i bus guasti transitano per una strada dissestata
Salire sul bus, a Napoli, può diventare un'esperienza da brivido. Un brivido che molti vorrebbero evitare. Esiste una via panoramica, in questa città, che si chiama via Coroglio. Per quella strada transitano anche i bus: sia quelli in servizio, sia quelli diretti al deposito Peccato, però, che il tratto sia sconnesso, l'asfalto liscio e, come se non bastasse, in più punti il parapetto sia crollato: si può vedere il poco rassicurante strapiombo sul mare.
Le condizioni di molti autobus Anm, come più volte denunciato dagli autisti e dai manutentori, sono spesso in condizioni critiche, e per quella strada devono transitare i mezzi guasti per arrivare al deposito: ora, pensate solo per un momento a un autobus (eventualmente, anche rotto) che passa per una strada con asfalto sconnesso, buche, rattoppi alla meglio e, ciliegina sulla torta, che sembra sprofondare. Guardate la foto: il lato di strada non più percorso da veicoli è visibilmente più in alto.
Il 27 Agosto scorso, il sindacato Usb ha segnalato il problema al sindaco de Magistris, alla X Municipalità e anche alla Protezione Civile, mettendo in evidenza la pericolosità di un tratto di strada dissestata in discesa, a tratti senza parapetto e che presenta segni di sprofondamento. Da allora, però, tutto tace. "Siamo preoccupati – racconta Adolfo Vallini, rappresentante sindacale e dipendente dell'azienda partecipata del Comune – Non vorremmo che questa fosse l'ennesima tragedia annunciata. Quando parliamo di guasti dei mezzi – precisa Vallini – Parliamo spesso di problemi che compromettono la stabilità del veicolo in caso di frenata".