video suggerito
video suggerito

Napoli, bimba di 5 anni contrae l’Aids dai genitori: è in fin di vita

Da dieci giorni la piccola è attaccata a un respiratore della rianimazione dell’ospedale Cotugno a Napoli. Entrambi i genitori sono affetti da Hiv.
A cura di S. P.
118 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata mondiale contro l’Aids da Napoli arriva la triste storia di una bambina di 5 anni che da giorni è attaccata a un respiratore della rianimazione dell’ospedale Cotugno. Si tratta di una bambina malata di Aids che sta lottando contro la morte: a quanto scrive Il Mattino finora questo male non le era stato diagnosticato. Solo qualche settimana fa il virus si è presentano all’improvviso e ora la costringe in ospedale. Entrambi i genitori della bambina sono affetti da Hiv e avrebbero affermato di non sapere della loro malattia. Quello della piccola di Napoli è un caso raro perché oggi l’Aids, se scoperto in tempo, può essere tenuto sotto controllo con i farmaci.

In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids il ministero della Salute ha scattato una fotografia della situazione italiana: nel nostro Paese il numero delle segnalazioni di nuove infezioni da Hiv sembra sostanzialmente stabile, negli ultimi anni circa 4mila, e l’età mediana della diagnosi è di 39 anni. Si osserva – sottolinea il ministero – un cambiamento delle modalità di trasmissione, è diminuita la proporzione di tossicodipendenti ma aumentano i casi attribuibili a trasmissione sessuale. Il numero di decessi dovuti alla malattia continua a diminuire, principalmente per effetto delle terapie. Tuttavia, secondo gli esperti del ministero un aspetto preoccupante è che, tra il 2006 e il 2012, è aumentata la proporzione delle persone che arrivano allo stadio di Aids conclamato ignorando la propria sieropositività. Non bisogna, dunque, abbassare la guardia contro l'Hiv, ha avvertito il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views