Muore Khaled Fouad Allam, sociologo dell’Islam
E stato trovato morto nella giornata di oggi il grande sociologo Khaled Fouad Allam, importante studioso della cultura islamica di origini arabe e naturalizzato italiano.
Allam soggiornava in un Hotel nei pressi della stazione Termini, in Via Marsala. A scoprire il decesso sono stati appunto gli inservienti dell'albergo, che si erano preoccupati vedendo che Allam non apriva la porta e non dava più segni della sua presenza in stanza.
Sul corpo non sono state trovate tracce di violenza, e quindi è la pista degli inquirenti si è naturalmente orientata verso cause mediche che solo l'esame dell'autopsia legale potrà accertare con chiarezza.
Allam è stato un importante ricercatore e studioso del mondo islamico, utile nella mediazione con la cultura araba e insegnava discipline legate al diritto e alla cultura araba all'università di Bologna. Inoltre, il suo impegno politico si era concretato con l'adesione al Pd e con la candidatura al servizio di deputato della Repubblica nel 2006.
La sua vicinanza all'area di sinistra democratica, unita alla ricca attività di ricerca nel campo, hanno offerto una risorsa importante per le politiche di integrazione e di mediazione culturale, e di recente si era tornato ad occuparsi attivamente di politiche dell'immgirazione come consulente del sindaco del comune trapanese di Mazara del Vallo ed era membro attivo del partito Radicale.