video suggerito
video suggerito

Multa alla guida: con autovelox o vettura della polizia nascosti la multa è nulla

La Cassazione stabilisce che la multa alla guida effettuata da un autovelox nascosto o da una macchina della polizia non visibile è nulla. Per contestarla l’automobilista può rivolgersi al giudice di pace.
A cura di Maurizia Marcoaldi
1.153 CONDIVISIONI
Immagine

Può capitare di prendere una multa per eccesso di velocità. Può anche capitare di essere sanzionati da un autovelox non visibile dalla strada magari perché nascosto tra gli alberi a ridosso del ciglio della carreggiata. Altro caso la presenza di una vettura della polizia, con relativo autovelox, proprio dopo numerosi alberi in modo che l’automobilista non possa constatare la sua presenza e, in caso di velocità sostenuta, sia costretto a frenare all’ultimo. In questi due casi il conducente, non è tenuto a pagare la multa. Infatti secondo la sentenza della cassazione n. 25392/2017 del 25.10.2017 se l’autovelox è tra due alberi la multa è nulla.

L’autovelox e vettura della polizia sempre visibili

Per legge nel momento in cui si è alla guida, anche se si sta tenendo una velocità superiore ai limiti, si deve sempre essere in condizione di sapere in anticipo se c’è un autovelox che rileva la velocità. A stabilirlo la citata sentenza della cassazione.

Pertanto nel caso di presenza di autovettura della polizia in strada questa dovrà posizionarsi sempre in maniera visibile. Qualora non ci dovesse essere la vettura ma soltanto il rilevatore di velocità, l’automobilista deve essere avvisato della presenza dell’autovelox con apposito cartello a una distanza minima che tenga conto delle caratteristiche della strada e comunque a una distanza minima non superiore ai 4 km.

Quindi in caso di mancata “visibilità” la multa risulta nulla e può essere contestata davanti al giudice.

Se il cartello è nascosto o illeggibile la multa è nulla

La multa può essere contestata davanti al giudice di pace anche qualora il cartello che segnala l’autovelox (“ Attenzione: controllo elettronico della velocità”) sia nascosto dagli alberi o da altra segnaletica stradale  o se magari dovesse risultare poco leggibile perché rovinato da scritte spray o perché usurato dal tempo o deteriorato per via delle condizioni climatiche o spostato rispetto al senso di marcia. La multa è comunque nulla e contestabile anche qualora l’auto della polizia, con autovelox, sia nascosta da altra auto privata.

1.153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views