video suggerito
video suggerito

Morto Paolo Chillè, il 28enne siciliano stroncato da linfoma: “Hai combattuto da eroe”

Addio a Paolo Chillè, il 28enne siciliano di Messina affetto da una rara forma di tumore in fase metastatica all’interno della gabbia toracica, protagonista di una raccolta fondi online che gli ha permesso di volare in California e sottoporsi ad una terapia sperimentale. “Hai combattuto da eroe, rimarrai sempre nei nostri cuori”
A cura di Francesco Bunetto
36.271 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Per lui si era mobilitata tutta la città di Messina attraverso una gara di solidarietà che ha commosso l'Italia. Lo scorso 23 ottobre, Paolo e la sua famiglia erano riusciti a volare in California all'Oncology Center research per provare delle terapie sperimentali e sperare nell'intervento chirurgico grazie alla raccolta fondi online ma, purtroppo, non è servito a nulla: "Il nostro grande eroe Paolo, è volato in cielo – si legge in un post pubblicato nella pagina della raccolta fondi". La sua storia era stata anche raccontata in video da Fanpage.it.

Immagine

Tanti i messaggi lasciati sui social network da amici e conoscenti, increduli davanti alla notizia della sua morte. "Sei la più grande testimonianza di fede e di speranza che abbia mai conosciuto. Ci hai insegnato a vivere e adesso anche se qui è tutto più buio, goditi il posto in paradiso che sicuramente ti sei guadagnato! In questa terra non ti dimenticheremo mai", ha scritto un utente. "Hai finito di soffrire, sei stato un guerriero e anche se per poco è stato un piacere per me averti conosciuto ed avere conosciuto la tua ragazza Pamela.. due splendide persone! Adesso sei tra gli angeli e nulla più può accadere", è un altro messaggio. E ancora: "Ti abbiamo visto nascere, imparare a camminare e a parlare, a correre e ad andare in bici, da piccolo eri un bambolotto, da adolescente un bellissimo ragazzo, hai combattuto la tua battaglia e noi abbiamo pregato in silenzio per la tua guarigione, rispettando il tuo dolore e il dramma della tua famiglia. Adesso sei una stella che illumina il cielo di coloro che ti hanno amato e hanno fatto di tutto per regalarti un po’ di speranza", si legge.

Paolo e la malattia

Paolo Chillè, il 28enne siciliano era stato colpito da una rara forma di tumore da 5 anni. Si tratta di un sarcoma in fase metastatica all’interno della gabbia toracica. Le metastasi non gli hanno permesso di fare l'intervento. La chemioterapia e la radioterapia non sono bastati per risolvere il problema, anzi è arrivato addirittura in isolamento e per riprendersi ha subìto due trasfusioni di sangue. Un tumore raro che è difficile trovare una cura adatta per il forte dolore perché è in grado di "mangiare le ossa". Paolo è stato costretto a sottoporsi ogni tre mesi ad una radioterapia mirata, ma i risultati non hanno portato a nessun risultato. Dopo aver girato a vari centri d'Italia la situazione non cambia. Neanche in California all'Oncology Center research è servito a nulla, per provare terapie sperimentali e sperare nell'intervento chirurgico. Da mesi la famiglia di Paolo informava gli utenti sullo stato di salute del giovane tramite la loro pagina Facebook, ma nessuno avrebbe mai potuto immaginare un epilogo simile con la tragica notizia del suo decesso.

36.271 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views