Morto Narciso Parigi, addio alla voce di Firenze e dell’inno della Fiorentina
Lutto a Firenze dove all’età di 92 anni è morto Narciso Parigi, cantautore, attore e storica voce della città, conosciutissimo come interprete dell’inno della squadra di calcio della Fiorentina. Una interpretazione che lo ha legato per sempre ai colori viola, fino agli ultimi giorni di vita. A lui infatti lo scorso 15 gennaio i tifosi dallo stadio gli hanno dedicato uno striscione di incoraggiamento con la scritta “Forza Narciso”. Un gesto di affetto per l’anziano artista che già da qualche tempo non stava bene. Nato a Campi Bisenzio nel 1927, Narciso Parigi è morto nelle scorse ore nella sua casa sulle colline fiorentine lasciando la moglie Fiorella e i figli Daniela e Andrea. Le sue condizioni già precarie pare siano precipitate nelle ultime ore e nella notte il decesso.
La notizia della morta di Narciso Parigi ha colpito al cuore tutto il capoluogo toscano dove la sua popolarità era immensa. Con oltre 5mila incisioni al suo attivo e una ventina di film da protagonista, infatti, era diventato la voce di Firenze. Grazie alle sue interpretazioni canore, brani come "Angelina", "Prigioniero d'un sogno", "Tango del mare", "Io t'ho incontrata a Napoli", "Terra straniera" e "La porti un bacione a Firenze" sono diventate repertorio comune anche otre la Toscana
Dai primi esordi in radio negli anni ’40, Narciso Parigi era passato poi anche al cinema collezionando una carriera lunghissima e ricca di soddisfazioni che lo aveva portato anche sul palo del Festival di Sanremo in coppia con Claudio Villa con il brano ‘Incantatella’, poi divenuto hit internazionale. “Per sempre di Firenze vanto e gloria” così la Fiorentina ha voluto rendere omaggio all’artista e appassionato tifoso “che ha portato il nome di Firenze e della Fiorentina nel mondo”.