Morto Luca Ruffino, presidente di Visibilia Editore: il manager si sarebbe suicidato
Luca Giuseppe Reale Ruffino, presidente di Visibilia Editore, l'ex società di Daniela Santanché, è stato trovato morto nella sua casa di Milano. Il manager, 60 anni, secondo le prime informazioni si sarebbe suicidato sparandosi con un'arma regolarmente detenuta nella notte tra sabato e domenica.
Il corpo di Ruffino è stato trovato nella tarda serata di sabato dal figlio che si era allarmato perché non riusciva a mettersi in contatto col padre e per questo lo aveva raggiunto a casa. Il gesto estremo, secondo le prime ricostruzioni dell'Ansa, sarebbe legato a questioni personali. Si ipotizzano gravi problemi di salute.
Ruffino avrebbe partecipato per l'ultima volta a una riunione del Cda di Visibilia Editore giovedì scorso. Sul decesso indagano ora la procura di Milano e la polizia. Ruffino, stando alle prime indiscrezioni, avrebbe lasciato dei biglietti, destinati ai parenti, in cui avrebbe spiegato le ragioni del suo gesto.
La notizia della morte di Ruffino era stata anticipata dal sito "Dagospia". Storicamente legato all'amministrazione di condomini, fondatore, presidente e amministratore delegato di Sif Italia società di amministrazione e gestione di patrimoni immobiliari quotata a Euronext Growth Milano, a ottobre del 2022 il manager era subentrato in Visibilia rilevando le quote della senatrice di Fdi e ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Nei dettagli, la data in cui Ruffino entra nelle prime posizioni di Visibilia è il 18 ottobre scorso. "Nell’azionariato – si legge in una nota dell'azienda – sono entrati Luca Giuseppe Reale Ruffino con il 12,94 per cento del capitale, e Sif Italia, spa controllata sempre da Ruffino che ne è anche a.d., con l’8,78 per cento". Ruffino, che aveva compiuto 60 anni solo qualche giorno fa, era un manager d'esperienza, con un passato, tra le altre cose, nel Cda di FerrovieNord, Fiera Milano e Milano Serravalle Engeenering.
Il cordoglio di Visibilia Editore
"Visibilia Editore S.p.A., società quotata su Euronext Growth Milano, annuncia, con cordoglio, la prematura scomparsa di Luca Giuseppe Reale Ruffino, che rivestiva il ruolo di presidente e amministratore delegato, nonché di azionista di maggioranza della società, e si stringe nel dolore alla famiglia". È quanto si legge in una nota della società. "Il Consiglio di amministrazione della società – si legge ancora – si riunirà appena possibile per deliberare in merito alla sostituzione mediante cooptazione di un nuovo amministratore" e "alla nomina del presidente del Consiglio di amministrazione". La nota ricorda "che il Consiglio di amministrazione aveva recentemente conferito poteri di gestione operativa della società anche al consigliere delegato Alberto Campagnoli".