video suggerito
video suggerito

Morto l’alpinista italiano Leonardo Comelli, stava scalando il Laila Peak in Pakistan

Leonardo Comelli, originario della provincia di Trieste, aveva 27 anni. Era partito il 25 maggio scorso insieme ad altri tre italiani per conquistare il Laila Peak.
A cura di S. P.
91 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia in Pakistan, dove un giovane alpinista italiano è morto nel corso di una spedizione. Si tratta di Leonardo Comelli, 27enne originario di Muggia (Trieste). Comelli era partito il 25 maggio scorso insieme a un gruppo di tre amici italiani, tutti esperti alpinisti, per scalare il Laila Peak e scendere con gli sci. La loro grande impresa si è però improvvisamente trasformata in tragedia. Le circostanze in cui Comelli ha perso la vita non sono ancora del tutto chiare. Stando alle prime ricostruzioni, pare che il giovane sia scivolato durante una traversata con gli sci ai piedi, precipitando per quattrocento metri lungo una parete mista di ghiaccio e neve.

La testimonianza della madre di uno degli alpinisti che si trovavano con Leonardo – Il Messaggero Veneto riporta le parole della madre di uno degli amici della vittima: “Leonardo ha incrociato gli sci – ha detto la donna riportando le parole del figlio – e perso l’equilibrio all’indietro precipitando per quattrocento metri lungo una parete mista di ghiaccio e neve. Enrico e Zeno hanno poi trasportato l’amico Leonardo per duecento metri, assicurandolo in un luogo sicuro e riparato. Si sono fermati vicino a lui un paio di ore, mentre nel frattempo Carlo Cosi raggiungeva il campo alto per recuperare del materiale. Dopo averlo coperto bene anche loro si sono incamminati verso il campo base, dal quale distavano ancora tre ore circa. Il telefono satellitare era quasi scarico e non ho potuto stare molto al telefono con lui”.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views