video suggerito
video suggerito

Morto il cardinale Angelo Sodano: aveva 94 anni, fu Segretario di stato con due Papi

Si è spento all’età di 94 anni il cardinale Angelo Sodano, segretario di stato con due Papi. Era stato da poco ricoverato a causa delle sue condizioni di salute.
A cura di Giuseppe Cozzolino
621 CONDIVISIONI
Il cardinale Angelo Sodano
Il cardinale Angelo Sodano

Si è spento all'età di 94 anni il cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato emerito e decano emerito del Collegio cardinalizio. Le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi giorni quando, oltre a diverse patologie di cui soffriva già da tempo, si era aggiunto anche il contagio da Covid-19, per il quale era ricoverato alla stato ricoverato in clinica. La notizia della morte del cardinale Angelo Sodano è arrivata attorno alla mezzanotte, ed ha fatto rapidamente il giro del mondo.

Classe 1927, fu a lungo in Sudamerica

Nato ad Isola d'Asti il 23 novembre 1927, era stato molto attivo soprattutto in Sudamerica: per dieci anni era stato anche in Cile, dove fece anche da difficile mediatore pontificio tra il paese andino ed i vicini dell'Argentina, per una questione territoriale relativa al canale di Beagle, nella Terra del Fuoco, contesa tra i due paesi e luogo cruciale per il passaggio di navi e per il commercio marittimo. Alla fine, nel 1984, si arrivò alla soluzione pacifica della tensione tra Cile e Argentina con la stipula di un trattato di pace ed amicizia tra i due Stati. Alla fine della sua attività, ha concluso più di 30 accordi con Stati esteri e l'aumento fino a 174 paesi che mantengono relazioni diplomatiche con la Santa Sede.

Segretario di stato con due Papi dal 1991 al 2006

Era stato anche Segretario di stato con due Papi: nominato nel 1991 da Giovanni Paolo II, era stato riconfermato il 30 aprile 2005 alla carica anche da Benedetto XVI, prima di chiedere di lasciare la Segreteria di Stato e tutti gli incarichi connessi per raggiunti limiti d'età nel 2006, mentre a fine 2019 aveva lasciato la carica di decano del Collegio cardinalizio. Dal 5 marzo di quest'anno, con la morte del cardinale Agostino Cacciavillan, era diventato il porporato italiano più anziano.

621 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views