Morte Dora Lagreca, il fidanzato in ospedale per accertamenti: “Verificare se ha graffi sul corpo”
Continuano le indagini sulla morte di Dora Lagreca, la 30enne originaria della provincia di Salerno, precipitata dal quarto piano di un palazzo di Potenza dove si trovava insieme al fidanzato, Antonio Capasso. I riflettori sono puntati proprio sul ragazzo, al momento iscritto nel registro degli indagati per istigazione al suicidio: ieri è stato sottoposto a una perizia legale, durata circa due ore, come da prassi nell’ospedale di Potenza su disposizione della Procura per verificare se sul suo corpo ci fossero graffi o ecchimosi, come ha confermato a Fanpage.it il legale di Capasso, l'avvocato Domenico Stigliani, il quale tuttavia non si è sbilanciato: "Non abbiamo alcuna novità di rilievo, sono passate appena 24 ore dagli accertamenti. Bisogna aspettare".
Le ipotesi sulla morte di Dora Lagreca
Non solo. Altri particolari sono emersi anche dal materiale sequestrato due giorni fa dai Ris nell'appartamento di via Di Giura, nella mansarda dalla quale la giovane è precipitata nella notte tra venerdì e sabato scorsi: sono stati portati via alcuni indumenti intimi di Dora e alcuni medicinali, che però non si sa appartengano a lei o al fidanzato, oltre a circa due metri e mezzo di poggiamano lungo la ringhiera in cemento del balcone. Secondo una delle ultime ipotesi, la 30enne potrebbe essersi aggrappata al parapetto nell'estremo tentativo di salvarsi. Dall'autopsia sul corpo di Dora non è emerso nulla di rilevante, e ora i periti nominati dalla Procura, il professore Biagio Solarino, anatomopatologo del Policlinico di Bari, e il dottor Aldo Di Fazio, primario del reparto di Medicina legale dell'ospedale potentino, hanno 60 giorni per consegnare la relazione conclusiva. Attesa, in questo caso, anche per gli esami tossicologici.
Il rapporto con il fidanzato e i messaggi alle amiche
Cosa sia successo la notte in cui Dora è morta, dunque, è ancora ignoto. Ciò che è certo è che la ragazza e il fidanzato avevano trascorso il venerdì sera alla festa di laurea di un'amica, poi hanno cominciato a litigare, prima in macchina e in seguito a casa. Poco dopo le 2 la tragedia: Antonio ha raccontato che Dora, durante la discussione, avrebbe detto "adesso la faccio finita". E, proprio dicendo questa frase, avrebbe aperto la finestra, completamente nuda, e sarebbe caduta dal balcone, nonostante lui avesse tentato di fermarla. A quel punto sarebbe sceso in strada e avrebbe chiamato i soccorsi. "Forse la ragazza voleva dimostrare qualcosa al fidanzato e si è lanciata, dopo aver aperto il balcone senza calcolare la distanza del muretto e a quel punto non è riuscita a fermarsi", è l’ipotesi dell’avvocato Stigliani, difensore di Antonio. Il rapporto tra i due, che si frequentavano da circa 10 mesi, è sempre stato un po' burrascoso, come hanno raccontato le amiche della giovane nella puntata di Chi l'ha visto? andata in onda ieri sera su Rai 3. "Antonio ha sbagliato di nuovo. Per l'ennesima volta – spiega Dora all'amica in un audio -. Questa volta non riesco a perdonarlo. Ho detto anche a sua madre che quest'aggressività non è normale: io non ho fatto nulla e lui mi ha dato della prostituta senza alcun motivo. Questa sua gelosia non è normale". Nei messaggi poi definiva la relazione con Capasso "un amore tossico e malato".
Oggi i funerali di Dora Lagreca a Montesano sulla Marcellana
Intanto, si terranno oggi, giovedì 14 ottobre, a Montesano sulla Marcellana, in provincia di Salerno, i funerali di Dora Lagreca. Le esequie saranno celebrate a partire dalle 10:30 nella chiesa di Santa Maria di Loreto, nella frazione di Arenabianca, dove vive la famiglia della ragazza. Il sindaco ha anche proclamato il lutto cittadino.