video suggerito
video suggerito
Covid 19

Morta per Covid Ginevra, bimba calabrese di 2 anni: vano il trasferimento d’urgenza a Roma

Morta per Covid la piccola Ginevra, bimba di 2 anni di Mesoraca, in Calabria, che nelle corse ore era stata trasferita con un aereo militare al Bambino Gesù di Roma: nonostante i tentativi dei sanitari, per lei non c’è stato nulla da fare.
A cura di Ida Artiaco
2.784 CONDIVISIONI
leucemia
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Covid ha fatto un'altra giovanissima vittima. È morta nella notte Ginevra, bimba di due anni di Mesoraca, in Calabria, che nelle scorse ore stata trasferita in elisoccorso dall'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro al Bambino Gesù di Roma nel disperato tentativo di salvarla. Lo riferiscono i quotidiani locali. Solo venerdì i familiari della piccola, che presentava febbre alta e problemi respiratori, si erano rivolti ai sanitari del Servizio di emergenza, i quali, dopo aver verificato la positività al nuovo Coronavirus della bimba, l'hanno trasferita a Catanzaro.

Ma le condizioni di Ginevra si sono poi aggravate, la polmonite aveva compromesso la funzionalità dei polmoni, tanto da far decidere il suo trasferimento al Bambin Gesù con un areo militare. Una vera e propria corsa contro il tempo che tuttavia non è finita come tutti speravano. "La paziente era arrivata già intubata e in condizioni disperate, con insufficienza respiratoria e compromissione delle funzioni vitali. Nonostante tutti i tentativi dei sanitari, la bambina è deceduta poche ore dopo l'arrivo in Ospedale. Ai familiari va il più profondo sentimento di cordoglio e vicinanza", è quanto si legge in una nota congiunta dell’Unità di Crisi Covid della Regione Lazio e l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. "La scomparsa della piccola Ginevra rappresenta una ferita dolorosa per tutti noi. Ci stringiamo attorno alla famiglia che sta vivendo questo grande dolore e voglio rivolgere loro a nome mio e dell’amministrazione regionale le condoglianze più sentite", è invece il messaggio del Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti.

Sotto choc la comunità locale di Mesoraca. Tanti i messaggi sui social di dolore per la piccola: "È un giorno triste, drammatico quello di oggi per la famiglia della piccola Ginevra e per l’intera comunità di Mesoraca. Due anni e tutta una vita davanti, due anni e l’allegria, l’innocenza di due occhioni che si sono chiusi per sempre. Possa il Signore dare conforto ai genitori Rossella e Giuseppe", si legge in uno dei commenti su Facebook.

Ginevra è uno dei tanti minori ai quali il virus ha mostrato tutta la sua letalità. Solo la scorsa settimana aveva fatto notizia la morte di Lorenzo, il bambino di 10 anni deceduto all'ospedale Regina Margherita di Torino dopo essere stato contagiato dal Coronavirus. Un rarissimo caso, il suo, caratterizzato da un attacco sistemico ai muscoli provocato dal Covid, noto come rabdomiolisi, naturale e per questo senza responsabili, come confermato dall'autopsia. La Procura del capoluogo piemontese aveva anche aperto un'inchiesta come atto dovuto, senza indagati né ipotesi di reato, ma dopo i risultati degli esami autoptici si va verso l'archiviazione.

2.784 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views