Morta Matilde Brualdi Clementoni, era la ‘mamma’ dei giocattoli italiani: aveva 93 anni
È morta questa mattina all’età di 93 anni, Matilde Brualdi Clementoni, presidente onorario della Clementoni Spa e co-fondatrice con il marito Mario, scomparso nel 2012, dell’azienda leader nel settore dei giocattoli. Originaria di Pesaro, si era trasferita a Recanati (provincia di Macerata) per dare vita al progetto imprenditoriale che oggi è divenuto una realtà industriale di fama internazionale
Fin dagli albori dell'attività aziendale, "è stata impegnata nelle aree della produzione, delle risorse umane e degli acquisti, imprimendo il suo carattere solido e concreto a tutta l'organizzazione aziendale, lasciata, sul finire degli anni 90 ai quattro figli, ancora oggi alla guida dell'azienda", ricordano i figli Stefano, Patrizia, Pierpaolo e Giovanni.
"I numerosi messaggi di cordoglio che stiamo ricevendo da tutto il Paese ci sono di grande conforto nel ricordo di una personalità di straordinario rilievo. Il nostro grazie sentito a tutta la comunità recanatese e ai tanti collaboratori di oggi e di ieri che partecipano con grande affetto al nostro dolore" scrive ancora la famiglia Clementoni.
Nel corso degli anni, l'azienda è diventata un’icona nel mondo del gioco educativo, promuovendo il concetto di ‘imparare giocando' e diffondendo un messaggio di valore che continua a guidare l'azienda. Con una gamma di prodotti che va dai puzzle ai giochi scientifici – tra tutti "Grillo parlante" e soprattutto "Sapientino" – la Clementoni ha realizzato il sogno di Mario e Matilde, affermandosi come simbolo di qualità e innovazione.