Monti e la restituzione Imu :” Simpatico tentativo di corruzione”
Mario Monti si appella alla memoria degli italiani per minimizzare la portata dell'annuncio shock di Silvio Berlusconi sull'Imu. E' una risposta che pare low profile, ma che invece è fortemente aggressiva, visto lo stile proverbiale del professore. Ospite a rtl 102.5 ha affermato:
Meraviglioso. Ma non è la prima volta che qualcuno cerca di comprare il voto degli italiani. Un cinquantennio fa Achille Lauro prometteva un chilo di pasta, oppure dando una scarpa e promettendo l'altra a voto avvenuto. E' la prima volta che qualcuno cerca di comprare in modo scientifico il voto degli italiani con i soldi degli italiani stessi, con i soldi dei buchi di bilancio lasciati da lui. Del resto berlusconi è la quarta volta che promette ma io credo che gli italiani abbiano abbastanza memoria.
A chi gli chiede se si tratti di voto di scambio risponde: "sì, se vogliamo è un voto di scambio. Ma anche un tentativo, simpatico, di corruzione". Monti sarà ospite, fra circa un'ora e mezza di Coffee Break su La7, anticipando proprio la partecipazione di Berlusconi, sulla stessa emittente, a L'aria che tira.