video suggerito
video suggerito

Monte Pasupio, trovato morto l’escursionista scomparso: è un medico in pensione

Tragica fine per il 68enne Mario Ravaglia, disperso mercoledì sulla strada delle 52 gallerie in Veneto. Le ricerche erano riprese nella mattinata di oggi, anche con l’ausilio dell’elicottero dei vigili del fuoco. Il corpo rinvenuto in un dirupo.
A cura di Biagio Chiariello
66 CONDIVISIONI
immagine di repertorio
immagine di repertorio

Non c’è il liete fino, purtroppo, nel caso della scomparsa dell’escursionista dell'Emilia-Romagna disperso da ieri sulla ‘Strada delle 52 gallerie' del Monte Pasubio. Il corpo di Mario Ravaglia – 68enne medico in pensione di Bagnacavallo (Ravenna) – è stato rinvenuto questa mattina in un dirupo, ricerche erano proseguite per tutta la notte e stamani, con l'ausilio di un elicottero.

La scomparsa dell'escursionista

L’uomo, assieme a 5 compagni, era partito ieri mattina da Bocchetta Campiglia: arrivato all’altezza della 19ª galleria il gruppo si è fermato a cercare gli occhiali di uno di loro, e Ravaglia ha continuato da solo. Raggiunto il Rifugio Papa, dove c'era anche il gestore, e non avendolo trovato, i compagni hanno pensato fosse già sceso e hanno imboccato la Strada degli Scarubbi verso valle. Una volta raggiunta l’auto, però, verso le 17, l'uomo non c'era, il cellulare risultava spento ed è scattato l'allarme. L'ultimo contatto risaliva alle 12, quando l'escursionista era al telefono con la moglie, finché non è caduta la linea. La salma dello sfortunato escursionista è stata recuperata  dagli operatori del soccorso alpino ed è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria e a breve sarà restituita alla famiglia per i funerali.

Chi era Mario Ravaglia

Mario Ravaglia, medico esperto di omeopatia, che esercitava in modo esclusivo da due anni, dopo la pensione, è stato co-fondatore all’Università di Bologna del Master Universitario di II Livello in “Medicine non Convenzionali a tre indirizzi” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia ed è stato coordinatore Didattico dell’indirizzo di Medicina Omeopatica dal 2010. Ha inoltre diretto per molti anni il pronto soccorso dell’ospedale di Lugo di Romagna, come riporta L'Eco Vicentino.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views