video suggerito
video suggerito

Monte Disgrazia, altri quattro morti in Valtellina

Dopo l’incidente di mercoledì che aveva causato la morte di due alpinisti tedeschi, sullo stesso monte si consuma un’altra tragedia che fa quattro vittime.
A cura di Redazione
26 CONDIVISIONI
Il Monte Disgrazia.
Il Monte Disgrazia.

Erano a quota tremila metri quando quattro alpinisti hanno perso l'equilibrio e sono caduti in un crepaccio. La tragedia è avvenuta questa mattina sul monte Disgrazia in Val Masino, in provincia di Sondrio. Gli scalatori facevano parte di una comitiva di sei persone e, quando due di loro hanno rifiutato di andare avanti per le condizioni meteo avverse, gli altri hanno deciso di proseguire. Proprio la nebbia fitta, la neve e la pioggia gelata hanno contribuito a rendere particolarmente complessi i soccorsi dei militari della Guardia di Finanza e del Soccorso alpino di Valtellina e Valchiavenna. Quando alle 10.30 è giunto l'allarme, le condizioni meteorologiche hanno impedito l'immediato eliosoccorso, imponendo i soccorritori a raggiungere il luogo dell'incidente a piedi, con arrivo intorno alle 14.30.

In settimana, sulla stessa montagna, si era registrato un altro incidente mortale. Mercoledì 27 agosto, infatti, una coppia di turisti tedeschi, lui 60 anni e lei 54, si trovavano a quota 2.900 metri, tra il Monte Sissone e Punta Baroni del Fisgrazia, quando sono scivolati e caduti per una decina di metri in un crepaccio. Erano parte di una comitiva di cinque persone e sono stati propri i compagni a lanciare immediatamente l'allarme. Per il recupero dei corpi è stato necessario l'intervento dell'elicottero e del soccorso alpino.

[Foto in apertura da Wikipedia]

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views