video suggerito
video suggerito

Guasto sul Monte Bianco, incubo finito: tutti salvi, la funivia riparte

Sul versante francese della montagna. La causa del blocco sembra essere un guasto all’impianto. Le operazioni di soccorso con l’elicottero si sono fermate con l’arrivo dell’oscurità.
A cura di C. T.
218 CONDIVISIONI
Il Monte bianco dal Dôme du Goûter (Foto Wikipedia).

UPDATE: La funivia che era bloccata da ieri pomeriggio sul Monte Bianco è stata rimessa in moto e tutti i passeggeri sono stati tratti in salvo, anche gli ultimi 16 che hanno passato l'intera nottata nelle cabine. A renderlo noto è stata la società che gestisce la teleferica. "L'ultimo cavo che bloccava il sistema è stato liberato", ha dichiarato Dechavanne Matthieu, amministratore delegato della società Monte Bianco. Gli ultimi passeggeri bloccati all'interno della cabinovia hanno quindi potuto raggiungere la terraferma senza essere prelevati dall'elicottero.

Sedici sono state le persone che hanno passato la notte in funivia, aspettando che i soccorsi potessero procedere con le operazioni di salvataggio, interrotte a causa delle condizioni climatiche che non permettevano loro di proseguire. "Posso dire che è stata un'esperienza. Non abbiamo avuto paura ma solo freddo", ha commentato un'anziana signora americana, a Chamonix per una vacanza sul Monte Bianco di 12 giorni e rimasta bloccata insieme ad altri 12 escursionisti nella funivia della Vallée Blanche. Nel corso della nottata, piano piano sono stati tratti in salvo i passeggeri della cabinovia rimasti sospesi per molte ore a 3.800 metri d'altezza, poi le operazioni sono state sospese per ricominciare all'alba del 9 settembre.

Intorno all'una di notte sono stati effettuati gli ultimi salvataggi della giornata e 12 turisti sono stati tratti in salvo mentre si trovavano a circa 50 metri da terra. Calati sul ghiacciaio con delle corde, una volta giunti al suolo sono stati trasportati al rifugio Torino dalle guide alpine. "Hanno camminato per più di mezz'ora nella neve. Non hanno corso pericoli ma non è stata una passeggiata: stiamo parlando di persone non allenate, che non erano nemmeno vestite in modo adeguato. Noi abbiamo provveduto a dare loro cappelli e giacche", ha raccontato un soccorritore.

Erano centodieci le persone sono rimaste bloccate nella cabinovia panoramica del Monte Bianco, che si è fermata a oltre 3.000 metri di altezza sul versante francese della montagna. La causa del blocco sembra essere un guasto all'impianto. La linea in questione collega la stazione dell'Aiguille du Midi (in Francia) a quella italiana di Punta Helbronner (punto di arrivo della Skyway Monte Bianco, che parte da Courmayeur) e al comune di Chamonix (Francia). Stando a quanto riportato dai media francesi, il guasto alla cabinovia panoramica sarebbe dovuto a dei cavi incrociati a causa del forte vento in alta quota. Un problema che i tecnici al momento non sarebbero riusciti a sistemare.

L'evacuazione delle persone bloccate nelle cabine è avvenuta in un primo momento con l'ausilio di elicotteri della gendarmeria di Chamonix. Alle 19 e 40 erano state tratte in salvo 17 persone su 110, tra cui italiani, francesi e statunitensi. Adesso sono rimasti sulla funivia circa in quaranta. I soccorritori sperano di "portare va tutti prima che cali la notte". Secondo l'Ansa, una nuvola starebbe impedendo agli elicotteri dei soccorritori di avvicinarsi alla cabina ferma vicino alla stazione di Punta Helbronner (a 3.462 metri). Per rassicurare le persone, in ogni cabina sarà portato un soccorritore.

"Le operazioni con l'elicottero devono interrompersi con l'arrivo dell'oscurità", ha comunque informato il Soccorso Alpino. Per questo due guide del Soccorso Alpino valdostano stanno calando con le corde i passeggeri, da un'altezza di circa 50 metri. Sotto le cabine c'è una squadra di guide alpine di Courmayeur per accompagnare le persone sul ghiacciaio fino alla stazione Punta Hellbronner.

"Eravamo io, mia figlia e mio genero. Siamo rimasti due ore e mezza nella cabina bloccata sotto il sole. Eravamo appena partiti dalla stazione di punta Helbronner, sul versante italiano, quando si è bloccato tutto. Di fronte a noi c'era un altro "uovo" con un gruppo di ‘chasseurs alpins' (gli alpini francesi, ndr) ma anche loro hanno dovuto aspettare l'arrivo dei soccorritori dall'aria", ha raccontato Frédéric Maurer, quarantanove anni, uno dei passeggeri già evacuati grazie all'intervento del soccorso alpino. I passeggeri già in salvo sono ospitati al Rifugio Torino, sul versante italiano del Bianco. Roberto Francesconi, ad della funivia italiana Skyway del Monte Bianco, collegata alla linea francese guasta alla stazione di Punta Helbronner, ha spiegato che i soccorritori francesi "stanno portando con gli elicotteri le persone in territorio italiano". A Courmayeur, ha aggiunto, "è stato organizzato un servizio di bus per chi è diretto in Francia".

218 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views