video suggerito
video suggerito

Mongolfiera ritrovata a Vieste, recuperati corpi dei due navigatori americani

Considerati ufficialmente dispersi il 4 ottobre scorso, nel mare di Vieste oggi sono stati recuperati i corpi di Richard Abruzzo e Carol Rymer Davis, due navigatori partiti il 25 settembre da Bristol con la loro mongolfiera.
A cura di danila mancini
15 CONDIVISIONI
Richard Abruzzo e Carol Rymer Davis navigatori dispersi

Erano partiti da Bristol il 25 settembre scorso. Richard Abruzzo e Carol Rymer, due navigatori americani, partecipavano alla 54esima Coupe Aeronautique Gordon Bennet e con la loro mongolfiera sarebbero dovuti arrivare in Croazia. Il radar del pallone aerostatico, dopo soli tre giorni dalla partenza, ha smesso di funzionare a 12 miglia da Vieste. Le ricerche sono durate sei giorni, poi Richard e Carol sono stati ufficialmente considerati dispersi.

A distanza di due mesi, proprio questa mattina, i loro corpi sono stati recuperati dall'equipaggio del peschereccio Sharon, che con le loro reti hanno tirato a bordo i due corpi e ciò che resta della mongolfiera. Si attende che la Procura disponga dell'autopsia.

Secondo le prime ricostruzioni, a causare l'incidente sarebbe stato un violento fulmine oppure un banco di pioggia: nella prima ipotesi il pallone aerostatico sarebbe esploso; nella seconda, invece, la mongolfiera avrebbe perso quota troppo velocemente, schiantandosi poi sulla superficie del mare. Le capitanerie di porto di Bari e Vieste avevano già indagato sulla vicenda, stabilendo che il mezzo era sceso da 5.400 piedi (circa 1.800 metri) a 600 piedi (200 metri) in meno di un minuto e precipitando ad una velocità di circa 85 chilometri orari. I resti sono poi stati trascinati sul fondale, profondo dagli 80 ai 90 metri.

Dopo due mesi, oggi il ritrovamento.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views