Mondiali di Nuoto 2017, Detti bronzo nei 400 stile libero
Prima gara e prima medaglia nei Mondiali di Nuoto di Budapest per l’Italia. Gabriele Detti con una grandissima rimonta ha conquistato il bronzo nei 400 metri stile libero. Il livornese, a medaglia anche nelle Olimpiadi di Rio lo scorso anno, con una splendida rimonta è riuscito a conquistare la prima medaglia ai Mondiali e per una bracciata non è riuscito a precedere Horton. L’oro lo ha conquistato il cinese Sun Yang, che ha dominato e ha confermato di essere nettamente il più forte. Felicissimo Detti ai microfoni della Rai ha detto:
La medaglia era ciò che volevo. Per la prima volta ho vinto una medaglia ai Mondiali. Sono riuscito a cancellare questo tabù e ho rotto il ghiaccio. Per me era importante arrivare tra i primi tre. Sun Yang è impressionante non capisco come faccia ad andare così forte. Volevo superare Horton, ma non ce l’aveva più. Ora mi godo la medaglia, poi pensiamo agli 800 metri.
Pellegrini e la 4×100 escluse dalla finale
Non è bastata una grande frazione di Federica Pellegrini all’Italia per raggiungere la finale della 4×100 stile libero femminile. Il quartetto Pellegrini, Di Pietro, Biondani e Ferraioli ha chiuso in 3’39’’08 ed ha ottenuto il decimo tempo totale. La ‘Divina’ con rammarico ha parlato del risultato di squadra, e ha già detto di pensare alla ‘sua’ gara quella dei 200 stile: “Volevamo entrare in finale. Abbiamo fatto un tempo più alto rispetto al personale di ognuno e siamo fuori. Vediamo martedì nei 200. La Ledecky è la campionessa, io provo ad attaccarmi”.
Hanno conquistato la finale invece gli uomini. La staffetta maschile composta da Dotto, Miressi, Vendrame e dall’eterno Magnini con il tempo di 3’13’’26 è riuscita a piazzarsi addirittura tra le prime quattro. La medaglia non è una chimera.
Pallanuoto, Settebello ai quarti
La nazionale di Sandro Campagna batte 12 a 7 il Kazakistan e si qualifica per i quarti di fiinale. Renzuto decisivo con la tripletta nell’ultimo quarto, molto bene anche capitan Fagioli, mentre tra i pali c’è stato Tempesti. Il livello delle avversarie adesso si alza. Perché l’Italia nei quarti affronterà la Croazia, una grande classifica della pallanuoto.