Molesta studentesse di 13 anni: sospensione e divieto di avvicinamento per un maestro a Trieste
Un maestro di circa 40 anni è stato sospeso dall’attività scolastica dal Gip del Tribunale di Trieste che ha anche imposto il divieto di avvicinamento a quattro ragazze di 13 anni.
Il provvedimento arriva in seguito a una serie di episodi di molestie che si sarebbero verificati durante le ore di scuola, in una scuola media. A quanto si apprende, il quarantenne svolge servizio di sostegno socio/assistenziale di un complesso scolastico di Trieste.
In una nota la Procura spiega che le due misure sono state eseguite il 31 marzo scorso e il 5 aprile si è svolto un interrogatorio di garanzia nel corso del quale l'insegnante indagato ha reso "significative ammissioni".
L’attività investigativa è iniziata sulla base di confidenze fatte in ambito scolastico a due insegnanti da due minorenni che avrebbero raccontato di comportamenti inadeguati e che le mettevano a disagio da parte dell’insegnante.
Le indagini, dirette dal Sostituto Procuratore Maddalena Chergia e condotte dalla Polizia locale del Comune di Trieste, con impiego del personale sia del Nucleo Antiviolenza, Stalking ed Abusi che del Nucleo di Polizia Giudiziaria, hanno consentito di accertare che alcuni atteggiamenti riguardavano anche altre giovani studentesse.
Sono state quindi acquisite numerose testimonianze di insegnanti, educatori e minori: testimonianze che di fatto hanno confermato le accuse.
Grazie all'impegno e alla rapidità profusi degli inquirenti, gli elementi raccolti hanno consentito al pubblico ministero titolare del procedimento di formulare una dettagliata richiesta di misura cautelare, sulla quale il Gip ha provveduto con tempestività.