Modica: Anna Maria muore per aneurisma: era una volontaria, aveva solo 18 anni
"In questa maledetta estate abbiamo perso un altro angelo". Queste le parole del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, in merito alla tragica morte di Anna Maria Linguanti, 18enne stroncata sabato da un aneurisma mentre a casa con la famiglia si apprestata a festeggiare il diploma con il massimo risultato. Anna Maria, improvvisamente, si è accasciata e per lei non c’è stato nulla da fare. Un dramma che ha sconvolta tutta la città ragusana. La giovane era impegnata nell’animazione dei gruppi salesiani presso la struttura religiosa di Via Don Bosco e tutti la ricordavano per il suo sorriso contagioso e per la sua grande disponibilità.
La triste notizia è stata data da don Pippo Ruta: “È arrivata la notizia inattesa e che ci addolora tantissimo della morte per infarto dell’animatrice Annamaria Linguanti, di appena 18 anni, figlia di Giorgio e di Loredana. Una famiglia tutta oratoriana. Ci domandiamo tutti perchè? E non riusciamo a trovare una risposta se non quella di sollevare lo sguardo a Dio e dire a Lui: perchè questa giovane vita strappata all’affetto dei suoi cari e all’Oratorio di Modica a cui stava dedicando le migliori energie giovanili? Dio solo può darci risposta con il suo silenzio e la sua compassione. Egli solo può asciugare le lacrime dei genitori e della sorella più piccola”. Poi l’invito del sacerdote alla riflessione sulla vita, “Dono che non va sprecato, ma speso per gli altri con gioia e senza limiti… fino all’ultimo respiro, come diceva Don Bosco, raccogliendo la lezione di vita di Annamaria giovane animatrice, testimone di risurrezione”.
I funerali di Anna Maria si terranno questo pomeriggio alle 16.30 nell'Oratorio Salesiano di Modica. Tantissimi i messaggi di cordoglio su Facebook, anche dal giornalista Paolo Borrometi: “Sono esterrefatto, incredulo – scrive -. Non si può morire a 18 anni, tantomeno per infarto. Lei era Annamaria Linguanti, ragazza modello, modicana. Diciottenne con mille sogni ed ancor più interessi. L'avevo conosciuta, era stata alunna di mia madre alle scuole elementari. Mia madre me ne parla come la più educata, fra le più brave della sua classe. Aveva appena fatto gli esami di maturità ed aveva preso il massimo, 100. E ieri stava festeggiando con la sua famiglia. Si donava a tutti, era anche animatrice del grest di MGS Sicilia. Mille pensieri potrei riportare di Annamaria Linguanti. Mille pensieri che non giustificheranno mai la sua morte. Riposa in pace, piccolo Angelo”.