video suggerito
video suggerito

Modena. Sindacalista aggredito dalla polizia durante lo sciopero: “Mi hanno minacciato”

Durante l’ennesima manifestazione della vertenza Italpizza, azienda modenese leader nel settore surgelati, ci sono momenti di altissima tensione tra i manifestanti e gli agenti in tenuta antisommossa. Ad avere la peggio è stato Marcello Pini, sindacalista S.I. Cobas.
A cura di Biagio Chiariello
712 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Momenti di tensione davanti ai cancelli di Italpizza, colosso delle pizze surgelate in provincia di Modena, dove da mesi vanno avanti le proteste dei lavoratori per le condizioni dovute all'applicazione del contratto multiservizi, che comporta – secondo i manifestanti – paghe più basse e mansioni spesso inadeguate. Durante uno dei picchetti il coordinatore del Si Cobas di Modena, Marcello Pini, è stato immobilizzato, con metodi estremamente energici, dalla polizia e portato in Questura. La scena è stata interamente ripresa e pubblicata su Facebook dagli stessi lavoratori. Nel filmato si vede il sindacalista che prova a calmare i manifestanti intenti a bloccare il passaggio dei camion. Lì vicino gli agenti del reparto mobile in assetto antisommossa. Probabilmente, rivolgendosi a loro, vola qualche parola di troppo. A quel punto un poliziotto si volta e lo afferra per il collo, quindi lo trascina verso un mezzo delle forze dell’ordine.

Pini è stato poi accompagnato in questura, dove è stato denunciato per offesa a pubblico ufficiale e manifestazione non autorizzata, come riferisce il coordinatore nazionale Si Cobas, Simone Carpeggiani. “Dietro la camionetta i carabinieri mi stringevano il collo soffocandomi – ha poi raccontato il sindacalista fermato -. Mi hanno minacciato dicendo: ti conosciamo, occhio che finisci male”. Lo sciopero è proseguito anche oggi e la tensione resta alta. In serata, un’assemblea di lavoratori deciderà se l’agitazione sarà confermata nella giornata di domani.

712 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views