Missione terminata per Samantha Cristoforetti: la Soyuz è atterrata
Ore 16.15 – La Soyuz è atterrata. L'atterraggio è avvenuto senza problemi alle 15.45 nelle steppe del Kazakistan. L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea, Samantha Cristoforetti, è tornata dunque a casa con i suoi compagni di equipaggio, l'americano Terry Virts e il russo Anton Shkaplerov. Si è conclusa così la missione Futura, la seconda di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).
Ore 15.10 – Comincia la discesa di Samantha – Si è acceso il motore principale della navetta Soyuz, che ora può lasciare l'orbita nella quale si trova per cominciare la fase di rientro verso la Terra.
Samantha Cristoforetti sta tornando a casa. Dopo una lunga missione, durata ben 200 giorni, sulla Stazione spaziale internazionale, per l'astronauta italiana queste sono le ultime ore a bordo della navicella Soyuz. E il suo congedo dallo spazio lo ha fatto, come di consueto, su Twitter: "Domani correremo verso la Terra a bordo della nostra affidabile Soyuz", ha scritto ieri. Poi un ultimo saluto al nostro Paese: "Un'ultima immagine dell'Italia di notte", ha cinguettato, pubblicando una foto. E ancora: “E’ stato un viaggio incredibile, grazie per essere qui come me! Ora è tempo di tornare a casa sulla Terra”. Membro dell’Agenzia spaziale europea (Esa), AstroSamantha – come è stata ribattezzata, proprio per il nickname su Twitter – partirà alla volta della Terra insieme a due colleghi: lo statunitense Terry Virts e il russo Anton Shkaplerov. Qualche minuto fa si sono chiusi i portelloni della navicella. Alle 12,20 la Soyuz si sgancerà dal modulo russo Rassvet per cominciare il viaggio di rientro. Dopo il distacco, entreranno in funzione i razzi per aumentare la velocità. Alle 15,18 avverrà la separazione dei moduli della Soyuz e inizieranno le procedure per l’ingresso nell’atmosfera. Dieci minuti più tardi, a circa 10mila metri altitudine, si aprirà il paracadute principale e alle 15,43 (le 19,43 in Kazakistan) Samantha sarà pronta per solcare di nuovo il suolo terrestre dopo sei mesi.
Missione nello spazio conclusa per AstroSamantha
Una giornata indimenticabile per Samantha, 38 anni, capitano dell'Aeronautica Militare, prima astronauta della storia italiana. Ormai un personaggio pubblico, grazie anche e sopratutto per il suo sapere essere social: il suo account @AstroSamantha è seguito da oltre mezzo milione di followers. Con esso la Cristoforetti ha mostrato quello che succede ogni giorno nella Stazione spaziale internazionale, rispondendo ai quesiti che in molti si pongono, come per esempio come facciano gli astronauti a mangiare, bere caffé o andare in bagno. Celebre poi la sua ospitata in collegamento con l'Italia durante il Festival di Sanremo. Samantha sarebbe dovuta rientrare sulla Terra lo scorso 14 maggio, dopo 170 giorni in orbita, ma il fallimento dell’attracco del cargo Progress M-27M, disintegratosi nell'atmosfera e precipitato nel Pacifico ai primi di maggio, ne ha ritardato il rientro. Ma la missione, Futura, la seconda di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), ha riservato spiacevoli sorprese fino all’ultimo: un durante un test, si sono accesi per errore i motori della Soyuz. Risolto anche questo problema tecnico, AstroSamantha è pronta ad affrontare il viaggio.
La tabella del rientro a casa di Samantha (orario italiano)
Ore 8.30 Inizio diretta dei saluti degli astronauti su Nasa TV
Ore 8.55 Chiusura portello Soyuz
Ore 12.20 Separazione della Soyuz dalla stazione
Ore 14.51 Accensione di rientro
Ore 15.18 Separazione dei moduli della Soyuz
Ore 15.28 Apertura dei paracadute
Ore 15.43 Atterraggio in Kazakistan